menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

San Girolamo, lavori al via nella scuola 'Duse': nuove aule e interventi di manutenzione

La riqualirficazione di parte dell'edificio sarà completata entro l'inizio del nuovo anno scolastico: oltre alla realizzazione di nuove stanze, è prevista la sostituzione di alcuni infissi e di parte degli impianti elettrici danneggiati da atti vandalici

Per l'inizio del nuovo anno scolastico la scuola "Eleonora Duse" di San Girolamo avrà le sue nuove aule. I lavori hanno preso il via questa mattina, e si sono resi necessari in seguito al trasferimento "d'emergenza", avvenuto lo scorso settembre, degli alunni frequentanti la scuola Fesca in alcune aule vuote dell’istituto Duse.

Gli interventi, dell'importo complessivo di 98.500 euro, prevedono la realizzazione di uno spazio ad uso esclusivo dei docenti, una nuova aula ricavata da un disimpegno, la rimodulazione delle superfici di due aule da cui ne verranno ricavate quattro più piccole, la posa in opera di una porta blindata, la sostituzione di alcuni vecchi infissi per consentire una migliore aerazione degli spazi, la sostituzione di una parte degli impianti elettrici danneggiati a seguito di atti vandalici e la tinteggiatura generale dei locali.

“Nell’arco temporale di un anno - commenta l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso - siamo riusciti a raggiungere dei risultati importanti, primo tra tutti la ricerca di una struttura, anche se in via provvisoria, che potesse ospitare da subito gli studenti. In secondo luogo, abbiamo risolto un contratto di locazione relativo a un edificio scolastico che presentava problemi strutturali, conseguendo quindi un risparmio notevole. Infine, come avevamo promesso meno di un anno fa, abbiamo avviato il cantiere per l’esecuzione dei lavori in modo da garantire un ambiente più sicuro e delle aule adeguate per i ragazzi. Peraltro, la notizia più importante è che il nostro impegno nei confronti degli alunni di San Girolamo prosegue fino a giungere alla gara d’appalto e di esecuzione del nuovo plesso scolastico, già inserito nel Piano triennale delle opere pubbliche. Questi risultati sono il frutto della collaborazione e del dialogo continuo con il dirigente scolastico, i genitori degli alunni e con i tecnici comunali, che ringrazio vivamente per lo straordinario impegno profuso”.

“In occasione della sistemazione provvisoria degli alunni nella scuola Duse - spiega l’assessora alla Pubblica istruzione Paola Romano - prendemmo un impegno con genitori, alunni e docenti. Credo che lo straordinario lavoro di squadra dell’ultimo anno sia la chiara dimostrazione che stiamo trasformando in realtà quell’impegno con grande rapidità. Spostare nove classi non è stato affatto facile ma la sicurezza dei ragazzi viene prima di tutto, cosa che i genitori e tutto il personale hanno condiviso sin da subito. Oggi sono particolarmente felice perché abbiamo dato il via alla realizzazione delle nuove aule ma, al tempo stesso, siamo riusciti a rinsaldare un percorso di fiducia tra genitori e addetti ai lavori che ha consentito di superare delle situazioni del tutto provvisorie e per niente facili”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BariToday è in caricamento