rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Japigia

I ritardi senza fine dei parchi di Japigia, Decaro visita il giardino via Siponto. Rubati 6 alberi già piantati

Ci vorranno altri 4-5 mesi per vedere completata la 'piazza verde'. A San Luca, invece, nei prossimi giorni, dovrebbe cominciare la realizzazione dei due campi sportivi

Ci vorranno altri 4-5 mesi per vedere completato il giardino di via Siponto a Japigia: slittano ulteriormente i tempi di uno dei cantieri 'infiniti' del verde in città, cominciato nel 2013 e ripreso nel 2018. Il giorno dopo la sua riconferma da sindaco di Bari, il 27 maggio dello scorso anno, Antonio Decaro, aveva scelto proprio questo giardino, assieme alla pineta di San Luca (altra incompiuta di Japigia) per 'inaugurare' idealmente il suo secondo mandato.

L'obiettivo di agosto 2019 per vedere quantomeno via Siponto completata, non si è realizzato. La prossima 'scadenza' è slittata a metà primavera: "Contiamo entro la fine di maggio di completare quest'area - dice Decaro -  che sarà un nuovo spazio da vivere per tutte le famiglie che vivono nelle case che qui si affacciano, insieme all'altra area verde che stiamo realizzando sempre nel quartiere Japigia, accanto alla chiesa di San Luca, dove tra qualche giorno inizieranno i lavori per i due campi sportivi polivalenti".

I ritardi del cantiere di via Siponto favoriscono, purtroppo, l'azione impunita di vandali e ladri. Qualche settiamana fa, infatti, qualcuno ha rubato 6 alberi di melograno piantati in precedenza: "Nel frattempo, chiedo a tutte le persone - dice Decaro - che tra qualche mese qui porteranno i loro figli a giocare, di prendersi cura già da oggi di questo nuovo spazio e di controllare che quello che realizziamo resti al suo posto. L'impresa ne ha già ordinati altri per sostituirli, ma non credo sia troppo chiedere a questi "amanti della natura" di lasciare che le piante crescano dove vengono piantate. Anzi, se ci dicono dove abitano possiamo piantare noi degli alberi nelle vicinanze, cosi magari lasceranno in pace gli altri".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I ritardi senza fine dei parchi di Japigia, Decaro visita il giardino via Siponto. Rubati 6 alberi già piantati

BariToday è in caricamento