rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Poggiofranco / Via Carrante Aurelio

Piste ciclabili, aree per i cani e nuovi alberi: entro primavera il parco di via Carrante cambia volto

Questa mattina il sindaco Decaro ha effettuato un sopralluogo nell'area verde a Poggiofranco. "A breve iniziamo i lavori anche nel giardino di via Tridente" ha spiegato

Un'area verde totalmente rinnovata nel centro di Poggiofranco, che vedrà ben 680 alberi piantati. Proseguono i lavori in via Carrante, che entro la prossima primavera consegneranno ai residenti uno spazio ludico-didattico all'interno del parco. In mattinata il sindaco di Bari Antonio Decaro ha controllato l'andamento degli interventi durante un sopralluogo.

Il progetto del parco 

Il piano dei lavori prevede cinque aree attrezzate , pensate per favorire l’aggregazione e lo svago dei cittadini: per questo il 70% della superficie originaria (pari a circa 3.100 metri quadrati) resterà a verde, mentre sul restante 30% saranno realizzati percorsi ciclopedonali e attrezzature ludiche. Il primo spazio sarà di tipo naturalistico/agreste che comprende le alberature esistenti di olivo, fico, mandorlo e ciliegio, da integrare con nuovi alberi di alloro, carrubo, corbezzolo, melograno, leccio, biancospino ed essenze aromatiche del tipo rosmarino, salvia, lavanda e mirto. La seconda sarà dedicata agli amici a quattro zampe: i cani potranno muoversi liberamente, mentre l'utilizzo sarà circoscritto da una rete alta 1,50 metri ricoperta da un rampicante tipo caprifoglio. Un'altra area avrà funzione di arena e sarà pavimentata con un griglia in polietilene riempito di sabbia vulcanica, su cui saranno posizionati 15 toppi (porzioni di fusti di alberi opportunamente trattati e levigati), utilizzabile per eventi ludici e didattici, mercatini del baratto e del riciclo. Lo spazio ludico sarà pavimentato con con gomma antitrauma, in cui saranno riprodotti gli storici giochi della campana e delle minibocce. Infine è prevista un'area  dedicata agli orti didattici, costituita da 4 aiuole riservate all’educazione e sperimentazione botanica ed agroalimentare.

"Tutti i percorsi saranno realizzati in terra stabilizzata - spiegano da Palazzo di città -, una soluzione che assicura la permeabilità e il drenaggio delle superfici, rendendoli nel contempo ciclabili e carrabili anche per piccoli mezzi di manutenzione. Saranno realizzati tratti di muretti a secco, opportunamente sistemati e sagomati in base alla nuova geometria dei percorsi, con altezza di circa 45 centimetri dal suolo in modo da poter essere utilizzati come piano di seduta. Completeranno l’intervento gli impianti idrici a sevizio di una fontanina/beverino e di 4 punti di irrigazione, e quello di illuminazione composto da 25 pali con tecnologia a led.

Image114522215-2

Decaro: "Lavori in partenza anche in via Tridente"

Al momento si stanno tracciando i viali e definendo le aree attrezzate dedicate al tempo libero, alla coltivazione di piccoli orti didattici e ai bambini, anche con l’intento di far loro riscoprire i giochi del passato. Stiamo per partire con i lavori anche sul giardino di via Tridente, sempre nel Municipio II, che si estenderà su un’area complessiva di 13.000 mq. Questi due giardini si aggiungono al parco di via Suglia, 18.000 mq di verde, che stiamo realizzando nel quartiere Japigia, e ai due
parchi previsti nel PRU, il primo in corrispondenza della pineta di San Luca e l’altro di nuova esecuzione in corrispondenza di via Siponto, i cui lavori ripartiranno tra pochi giorni. Nel giardino di San Luca sono previste 84 nuove alberature ad alto fusto e circa 1700 arbusti in aggiunta a quelli già esistenti nella pineta; nel secondo caso, trattandosi di un nuovo giardino, verranno piantumati 90 alberi ad alto fusto, di cui 16 sempreverdi (2 pini, 7 querce e 7 olivi) e 74 caducifoglie e circa 2200 arbusti".
 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piste ciclabili, aree per i cani e nuovi alberi: entro primavera il parco di via Carrante cambia volto

BariToday è in caricamento