rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Madonnella / Piazza Francesco Carabellese

Piazza Madonnella, in settimana riapre il cantiere. Dopo 9 mesi di stop

I lavori sarebbero dovuti ripartire in mattinata. Dal Comune assicurano: "Giovedì o venerdì riprenderanno"

“Solo qualche giorno e il cantiere per la riqualificazione di piazza Carabellese sarà riaperto”. La notizia arriva dai tecnici del  Comune di Bari che in queste ore stanno concordando con l’azienda i  tempi per l’ultimazione del restyling del piazza centrale del quartiere Madonnella.

I lavori  sarebbero dovuti ripartire nella giornata di oggi, ma i tecnici comunali hanno chiesto un incontro con l’azienda per approfondire alcuni aspetti  e dettagliare meglio il crono-programma. In realtà il cantiere è bloccato da luglio scorso a causa del Patto di Stabilità che ha impedito al Comune di procedere con i pagamenti intermedi nonostante in cassa ci fossero le risorse. Fatto sta che non sono mancati disagi, a partire dai detriti lasciati dall’impresa al centro della piazza e poi rimossi dopo l’intervento dell’assessore ai lavori Pubblici Marco Lacarra.

Per nove mesi la piazza ha conosciuto un abbandono che commercianti e residenti definiscono “insopportabile”. La riqualificazione partì nel luglio 2012 per volere del compianto presidente della VII circoscrizione Nichi Muciaccia. I lavori sarebbero dovuti durare solo sei mesi, ma ad oggi la piazza è pronta solo per metà. Attorno alla storica effigie della Madonna sono cresciute erbacce. Ai lati della piazza ci sono arbusti sempre più alti. Ascoltando gli esercenti della zona gli incassi ne stanno risentendo, anche perché “la piazzetta non è più un luogo di ritrovo e il traffico causato dalla presenza del cantiere non incentiva di certo la sosta”.

Nel frattempo  il cantiere è diventato un luogo di discarica rifiuti a causa dell’inciviltà di quanti riversano all’interno ogni genere di immondizia. Ma l’attesa sembra vicina al termine. “Giovedì o venerdì i lavori riprenderanno”, assicura l’ingegnere Antonio Toritto del settore Opere Pubbliche del Comune di Bari.

Buone notizie per Largo Adua: sono stati sistemati i lampioni e l’Aqp sta procedendo con la posa dell’asfalto sulla strada che separa il salotto umbertino con il teatro Kursaal. Meno di quindici giorni e il nuovo Largo sarà inaugurato. Ma ora i fari sono puntati su piazza Carabellese. Dove la pazienza è giunta al termine. E le promesse di questi mesi lanciate dall’assessore Lacarra sono state portate via dal vento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Madonnella, in settimana riapre il cantiere. Dopo 9 mesi di stop

BariToday è in caricamento