Cronaca Libertà / Via Napoli

Piazza Disfida di Barletta, pronto il recupero: "Alberi, panchine e una fontana"

L'area nel quartiere Libertà, su via Napoli, verrà completamente riqualificata. La Giunta comunale ha approvato il progetto definitivo. Vi sarà anche un'area per concerti e spettacoli

La Giunta comunale ha approvato il progetto definitivo per la riqualificazione di piazza Disfida di Barletta', nelle vicinanze di via Napoli, nel quartiere Libertà, area adibita a parcheggio attualmente in stato di degrado. I lavori, dal costo di 650mila euro, prevederanno la rimozione dell'asfalto e dei marciapiedi con la posa della nuova pavimentazione in pietra calcarea e calcestruzzo architettonico. Saranno posizionati anche nuovi arredi e piante ad alto fusto assieme ad arbusti. Vi sarà, inoltre, un impianto di irrigazione e nuove strutture di illuminazione e smaltimento di acque bianche. Sulla pavimentazione, inoltre, è prevista una fontana a raso.

"Il progetto approvato in questi giorni è un passo fondamentale per avviare il recupero di questo splendido spazio nel cuore del quartiere Libertà che abbiamo scelto di candidare ai finanziamenti del bando delle periferie - afferma l'assessore comunale ai Lavori Pubblici, Giuseppe Galasso - per cui contiamo di avere risposte a breve. Il nostro obiettivo è contrastare il degrado fisico degli spazi comuni attraverso le opere pubbliche e le politiche di ricucitura urbana e sociale dei quartieri periferici dove stiamo investendo, solo grazie a questa misura, ben 16 milioni di euro tra Libertà e San Paolo. Siamo convinti che anche attraverso la riqualificazione dei luoghi e la creazione di nuovi spazi di aggregazione si possa contribuire a migliorare la qualità della vita della nostra città”. L’area centrale della piazza, libera da ostacoli, permetterà la realizzazione di manifestazioni e spettacoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Disfida di Barletta, pronto il recupero: "Alberi, panchine e una fontana"

BariToday è in caricamento