rotate-mobile
Cronaca

Palazzo San Michele, lavori quasi finiti: "Sarà la casa della Fondazione Petruzzelli"

I cantieri dello storico immobile nella città vecchia, assegnato all'Ente, hanno restituito alla città un edificio di pregio. Decaro: "Potrà ospitare mostre e iniziative"

“Questo è un altro bene restituito e aperto alla città”. Sono praticamente terminati i lavori di riqualificazione a Palazzo san Michele, storico edificio di Bari Vecchia la cui proprietà, è passata, pochi anni fa, alla Fondazione Petruzzelli. La struttura ospiterà la sede dell'Ente. Ieri si è svolto un sopralluogo del sindaco Antonio Decaro con il sovrintendente Massimo Biscardi, la direttrice dei lavori della Direzione regionale per i Beni culturali e paesaggistici Francesca Marmo e i componenti del consiglio di indirizzo della Fondazione Corrado Petrocelli, Nicola Cipriani e Vito Mormando. Gli interventi sono costati 4.9 milioni di euro e hanno riguardato anche Palazzo San Gaetano, anch'esso assegnato alla Fondazione. Il trasferimento degli uffici dell'Ente, da avviare già verso dicembre, permetterà di risparmia 80mila euro di fitti passivi.

“Sono molto soddisfatto - ha detto Decaro - perché finalmente possiamo valorizzare un edificio di grande pregio, ceduto circa sei anni fa dal Comune di Bari per patrimonializzare la Fondazione Petruzzelli. È straordinario poter portare il centro operativo della Fondazione nel cuore di Bari. La Direzione regionale per i Beni culturali sta portando a termine un intervento di restauro importante e complesso, che finalmente ci consentirà di riaprire le porte di palazzo San Michele a tutta la città. Il piano inferiore, infatti, è destinato ad ospitare uno spazio interessante, nel quale potremo esporre i reperti medievali rinvenuti durante gli scavi nella parte inferiore della struttura, e allo stesso tempo organizzare mostre ed eventi, non solo della Fondazione ma anche del Comune. Mi piacerebbe che la prima mostra fosse dedicata alle opere della Fiera del Levante. Mi auguro che le istituzioni simbolo di Bari comincino a lavorare insieme moltiplicando le occasioni di interesse e attrazione nella nostra città. Il nostro prossimo obiettivo è quello di reperire il finanziamento che ci consentirà di restituire alla città un altro edificio storico alla città, come palazzo San Gaetano”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzo San Michele, lavori quasi finiti: "Sarà la casa della Fondazione Petruzzelli"

BariToday è in caricamento