rotate-mobile
Cronaca San Pasquale / Via Giuseppe Re David

Allagamenti tra via Re David e San Marcello: gli operai installano le nuove caditoie

Interventi in corrispondenza della nuova rotatoria per facilitare lo smistamento delle acque su viale Di Vittorio e via Fanelli. Galasso: "Risoluzione del problema"

In zona San Marcello, nell'area in corrispondenza della nuova rotatoria, sono cominciate le operazioni di scavo per collocare ulteriori caditoie con l'obiettivo di intercettare e smistare le acque piovane provenienti da viale Di Vittorio e via Fanelli, agevolandone l'immissione nella rete fognaria. Gli interventi sono previsti nell'ambito dell'accordo quadro per la manutenzione della rete fognaria barese, dell'importo complessivo di circa 500mila euro: “Stiamo continuando a lavorare in tutta l’area - ha affermato l’assessore cittadino ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso - proprio per ridurre e risolvere la formazione di grossi ristagni d’acqua in caso di piogge particolarmente copiose".

Via Re David, dopo il nubifragio 'sparisce' la pista ciclabile

Dopo la sistemazione di altre caditoie in viale Di Vittorio, questa mattina abbiamo cominciato a scavare sui marciapiedi limitrofi alla rotatoria per realizzare delle nuove condotte. Ovviamente l’obiettivo resta quello di ridimensionare il problema dell’acqua ristagnante in tutta la zona e di evitare che via Re David, servita solo da una vecchia condotta di fognatura mista, possa essere raggiunta da grosse quantità d’acqua. Attraverso il lavoro effettuato dalle nuove caditoie, una volta terminati gli interventi, dovremo riuscire a intercettarne significative quantità e convogliarle nella condotta fognaria bianca principale, in grado di reggere anche grossi quantitativi senza problemi. Queste lavorazioni sotterranee, non previste nell’ambito della realizzazione della rotatoria, miglioreranno sensibilmente le condizioni di fruibilità delle aree in occasione di forti precipitazioni piovose”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allagamenti tra via Re David e San Marcello: gli operai installano le nuove caditoie

BariToday è in caricamento