rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Strade e marciapiedi nei cinque Municipi si rifanno il look: pronti 10 milioni di euro per gli interventi

Il piano del Comune prevede due gare da cinque milioni di euro l'una. L'assessore Galasso: "Nei prossimi giorni invieremo i progetti preliminari ai Municipi"

Le strade e i marciapiedi nei cinque Municipi baresi sono pronte a rifarsi il look. Anche quest'anno il Comune ha predisposto un piano - già annunciato a gennaio - per il ripristino del manto stradale e dei passaggi pedonali, finanziando in tutto per il progetto 10 milioni di euro, da dividere in due tornate di gara da cinque milioni di euro l'una. L'annuncio arriva dall'assessore alle Opere pubbliche Giuseppe Galasso, che spiega anche quanto andrà ad ogni Municipio: "Al primo Municipio andranno due milioni e 250mila euro, al secondo Municipio due milioni e 100mila euro, al terzo Municipio un milione e 950mila euro, al quarto Municipio un milione e 850mila euro e al quinto Municipio un milione e 850mila euro".

Sarà il primo Municipio quindi quello a godere del maggior numero di finanziamenti e già dai prossimi giorni, come conferma l'assessore, i progetti preliminari saranno posti all'attenzione dei Municipi, che dovranno indicare quali sono gli interventi più urgenti. Nello specifico i lavori comprendono l'eliminazione dell’asfalto vecchio e la stesura del nuovo manto stradale, il ripristino delle carreggiate danneggiate dalle radici degli alberi, la pittura di nuova segnaletica orizzontale, la demolizione e il successivo rifacimento dei marciapiedi esistenti, oltre all’abbattimento delle barriere architettoniche - con la successiva realizzazione di scivoli per disabili - e altri interventi minori. 

“Il nostro obiettivo - ha spiegato l'assessore Galasso - è riuscire a indire due tornate di gara da cinque milioni di euro entro la fine dell’anno così da dare continuità agli interventi di manutenzione della rete stradale già avviati su tutto il territorio cittadino”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strade e marciapiedi nei cinque Municipi si rifanno il look: pronti 10 milioni di euro per gli interventi

BariToday è in caricamento