rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Murat / Via Scipione Crisanzio

Quartiere Libertà tra polvere e scavi, residenti e commercianti: "Disagi senza fine"

Tanti lavori in corso per le strade del rione. Il Comitato Scipione Crisanzio chiede interventi per limitare i problemi. L'assessore Galasso: "Un po' di pazienza"

"Conviviamo quotidianamente con la polvere e i disagi sono tanti, per i residenti e i commercianti". Da alcuni mesi, in quartiere Libertà ospita numerosi cantieri stradali, tra lavori per la fibra e altri interventi. Molte delle vie del rione presentano 'cicatrici' dovute agli scavi, in attesa della riasfaltatura. Il Comitato Scipione Crisanzio si è fa portavoce delle istanze di alcuni negozianti e cittadini, chiedendo di migliorare la situazione quanto prima: "La polvere - spiega Letizia Liberatore, presidente del Comitato - resta ancora e tutto ciò sta mettendo in difficoltà diverse attività del quartiere. Non è nemmeno semplice passeggiare con bambini e anziani che respirano quotidianamente la polvere". Via Crisanzio, via Dante, via principe Amedeo, ma anche Nicolai, Brigata Bari e Martiri d'Otranto: sono queste le strade per le quali i residenti chiedono di agire al più presto. L'idea è anche quella di scendere in piazza, ma non sembra una soluzione condivisa: "Preferiremmo - prosegue - Liberatore - organizzare iniziative che possano rendere più bello il quartiere, anziché protestare, però la nostra pazienza ha anche un limite".

Sulla questione l'assessore comunale ai Lavori Pubblici, Giuseppe Galasso, interviene con un chiarimento: "Per quanto riguarda i lavori della fibra, base agli accordi con Enel, l'asfalto viene rifatto in un periodo compreso tra i 90 e i 120 giorni dal termine dell'intervento, questo per consolidare il tutto. Chiediamo un po' di pazienza ai cittadini. Diverso, invece, se vi sono buche o cedimenti. In questo caso invitiamo tutti a segnalarci eventuali problematiche, per le quali si può intervenire più tempestivamente". I cantieri, dunque, accompagneranno per l'estate e non solo i residenti del Libertà. Nei prossimi mesi, invece, partirà anche la manutenzione straordinaria dei marciapiedi per le strade del Municipio I e quindi del rione: a breve sarà noto il programma delle strade su cui verranno effettuati gli interventi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quartiere Libertà tra polvere e scavi, residenti e commercianti: "Disagi senza fine"

BariToday è in caricamento