rotate-mobile
Cronaca Bari Vecchia / Piazza Federico II di Svevia

Il Parco del Castello inizia a prendere forma: piantati i lecci nel giardino Isabella d'Aragona

Sono 52 in tutto gli alberi attualmente presenti nell'area verde. Decaro: "Lavori completati entro l'anno". Qui troverà posto anche una pista ciclabile

Non è voluto mancare il sindaco di Bari Antonio Decaro alla piantumazione dell'ultimo dei 52 lecci che trovano ora posto nel giardino Isabella di Aragona. Primo stralcio del futuro "Parco del Castello", l'area verde ha visto così oggi completare gli interventi di tipo naturalistico. 

Le operazioni di piantumazione

Ci sono voluti diversi giorni per il posizionamento degli alberi. Gli operai hanno infatti prima dovuto scavare le buche, poi predisposto della strato di torba sottostante, gli ancoraggi laterali in metallo, il posizionamento di ogni singolo esemplare, che viene bloccato con delle stringhe che fungono da tiranti e, infine, per il collegamento all’impianto di irrigazione già predisposto. 

Sono stati così completati gli allineamenti, volutamente sfalsati tra loro. Il piano dell'amministrazione è infatti quello di lasciare alle chiome degli alberi lo spazio di svilupparsi in pieno, così da fare ombra al tratto di strada sottostante. Di fianco agli alberi si estenderà anche la pista ciclabile, il cui manto è stato già steso, con i ciclisti che potranno pedalare tra il filare esterno dei lecci e i posti auto su strada.

Gli altri interventi

Nel cantiere gli operai stanno anche posizionando le siepi di ligustri lungo tutti i viali. Un’operazione che ripristina la conformazione originaria di questo giardino storico che, come tutti i giardini del passato, aveva i viali e le aiuole contornati da siepi di questa tipologia di arbusto. Nel progetto è previsto anche il restauro della fontana monumentale esistente nel giardino, la realizzazione dei camminamenti interni, con arredo urbano, e della pista ciclabile laterale.
 
"I lavori per la riqualificazione del giardino storico di Isabella d’Aragona termineranno entro fine anno. Qui, abbiamo piantumato 52 lecci nuovi e altri alberi saranno piantati, in continuità, sul fronte del Castello Svevo verso la città vecchia. Restituiremo così, questo spazio verde ai cittadini – spiega il sindaco –, che diventerà di fatto il primo stralcio del Parco del Castello. Dall’interno di questo giardino, infatti, è previsto anche l’accesso al fossato del Castello, il cui progetto è stato
già validato e candidato per ricevere un finanziamento".

Le altre opere in fase di realizzazione 

Il primo cittadino ha poi spiegato che in tutta la città saranno realizzati 10 parchi, di cui alcuni in fase di realizzazione, come il parco di via Suglia a Japigia, "i cui lavori
termineranno entro Natale". 

"Sempre nello stesso quartiere - prosegue Decaro -, tra qualche giorno ricominceranno gli interventi nella Pineta di San Luca e nel parco previsto in via Siponto. Per gli altri parchi abbiamo già avviato la progettazione (Fibronit e ex Gasometro) e in altri casi stiamo per bandire la gara utile alla realizzazione, come nel caso della ex Caserma Rossani, dove il giardino di via Gargasole, che riapre nelle prossime settimane, rappresenta una piccola anticipazione".

In città sono stati piantati negli ultimi anni 1000 alberi, l'obiettivo dell'amministrazione è raggiungere i 10mila tra tutti i parchi cittadini. Progetto che sarà finanziato grazie all’accordo quadro da circa 1 milione di euro che andrà in gara nei prossimi mesi e che ci permetterà di acquistare e piantumare alberi secondo le esigenze.
 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Parco del Castello inizia a prendere forma: piantati i lecci nel giardino Isabella d'Aragona

BariToday è in caricamento