rotate-mobile
Cronaca Murat / Corso Italia

Libertà, dal 1° giugno la nuova Zona a sosta regolamentata

Tra meno di un paio di mesi l'ampliamento della Zsr diventerà operativo. Pronti i pass per i residenti, in distribuzione da domani presso l'Ufficio abbonamenti dell'Amtab in via Fornari

Parte il conto alla rovescia per l'ampliamento della Zona a sosta regolamentata al quartiere LIbertà. Il sistema di sosta a pagamento nella nuova zona compresa tra via Veneto, via Ravanas, corso Italia e via Trevisani, via Martiri d’Otranto e via Crisanzio diventerà operativo dal prossimo 1° giugno.

A partire da quella data, i non residenti dovranno pagare una tariffa di un euro all’ora, dalle ore 8.30 alle 20.30, per poter parcheggiare negli stalli delimitati dalle strisce blu. I residenti, invece, a partire da domani, martedì 12 aprile, potranno ritirare presso l’Ufficio abbonamenti Amtab, in via Fornari 12, un permesso rinnovabile annualmente, al costo di 30 euro, per parcheggiare gratuitamente nelle aree della ZSR. Intanto prosegue la campagna di informazione rivolta ai cittadini attraverso avvisi cartacei posizionati sulle automobili in tutto il quartiere.

Le condizioni di rilascio del pass, stabilite dalle delibere di G.C. n.1128 del 20/12/2007 e n.41 del 28/01/2010 e successive modificazioni, sono richiamate sul retro della modulistica scaricabile dal sito web www.amtab.it o reperibile presso lo stesso ufficio di via Fornari.

“La nuova zona a sosta regolamentata - commenta il sindaco Decaro - impedirà ai pendolari e ai cittadini che lavorano e studiano nel centro cittadino di vivere il quartiere Libertà come un parcheggio gratuito a cielo aperto. Con questo provvedimento ridurremo anche il numero delle auto che, alla ricerca affannosa di un posto, spesso alimentano il traffico cittadino e il tasso di inquinamento, impedendo anche la naturale rotazione dei parcheggi. Noi vogliamo invece creare un circolo virtuoso favorendo la naturale logica di scambio tra sosta notturna dei residenti e la sosta diurna a pagamento dei non residenti. In queste settimane, fino al 1 giugno, sia i vigli urbani sia gli ausiliari della sosta saranno impegnati in un’attività di informazione e sensibilizzazione sull’introduzione del nuovo provvedimento, in modo da dare la possibilità a tutti di conoscere le nuove regole e adeguarsi senza incorrere nelle  sanzioni previste. Per i commercianti, invece, che avranno bisogno di effettuare carico e scarico delle merci, così come è accaduto nelle altre zone della città, sarà  possibile fare richiesta di stalli specifici, così da non avere problemi e poter lavorare in tranquillità”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Libertà, dal 1° giugno la nuova Zona a sosta regolamentata

BariToday è in caricamento