Cronaca Libertà / Piazza Garibaldi

"Non c'è presidio sicurezza al Libertà". La Circoscrizione raccoglie le firme

Iniziativa del presidente Tartarino e di Ncd: "Inaudito che il quartiere più popoloso di Bari debba fare affidamento a Madonnella per i carabinieri". A San Girolamo mancano i vigili. La petizione verrà poi presentata in Comune

"E' inaudito pensare che nel 2014 il quartiere più popoloso di Bari non abbia alcun presidio permanente delle Forze dell'Ordine". Al Libertà si convive giornalmente tra degrado e allarme sicurezza e, forse proprio per questo, appare paradossale che per i circa 70mila abitanti la caserma dei carabinieri più vicina sia a Madonnella. Stesso discorso per San Girolamo, per il quale il punto di ascolto della Polizia Municipale meno distante è al San Paolo. L'VIII Circoscrizione, su iniziativa del presidente Dino Tartarino, ha promosso la petizione 'Firma per la tua sicurezza', da sottoporre al Consiglio Comunale, per la realizzazione di un presidio nel territorio: "A metà degli anni '80 - spiega Tartarino - avevamo un presidio fisso della polizia di Stato che ci è stato tolto. Tutte le altre circoscrizioni sono coperte. Noi siamo gli unici senza".

Dove potrebbe sorgere la struttura? Il quartiere dispone di numerosi edifici abbandonati o sottoutilizzati da riqualificare. La Circoscrizione ha in mente alcune soluzioni: "Una - afferma Tartarino - è l'area della ex Scuola Eleonora Duse di San Girolamo. Per il libertà invece potremmo riqualificare l'ex Nautico, tra via Abate Gimma e via Trevisani, attualmente di proprietà della Asl. Un'altra opzione potrebbe essere anche la Manifattura dei Tabacchi". La petizione, voluta dal Nuovo Centrodestra e alla quale hanno aderito i consiglieri comunali Delle Fontane e Sciacovelli, è stata presentata questa mattina nel giardino di piazza Garibaldi, dove è stato allestito un gazebo informativo per la raccolta delle firme. La proposta è consultabile anche online, sul sito www.change.org. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Non c'è presidio sicurezza al Libertà". La Circoscrizione raccoglie le firme

BariToday è in caricamento