rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Libertà / Via Alessandro Manzoni

Natale in via Manzoni, luci e luminarie contro la crisi

I commercianti, a loro spese, addobberanno la strada dello shopping nel Libertà, pronta a rifarsi il look per le Festività di fine anno. Angarano: "Siamo pronti ad accogliere i clienti, ma chiediamo più sostegno dal Comune"

Le luci del Natale illumineranno via Manzoni, nonostante la crisi e la mancanza, al momento, di iniziative del Comune per ravvivare una delle strade storiche degli acquisti in città, negli ultimi anni simbolo di un declino costante del commercio barese. I titolari delle attività cercano di reagire alla spietata concorrenza dei grandi centri commerciali aprendo i loro negozi, addobbando a loro spese con luminarie la via: "Le posizioneremo - spiega il presidente dell'Associazione dei commercianti di via Manzoni, Vincenzo Angarano - sugli alberi che adornano la strada e all'ìnizio di via Principe Amedeo, creando così un gradevole effetto di prospettiva. Tutto è organizzato a spese degli esercenti".

Nessun aiuto da parte del Comune, nonostante i titolari delle attività chiedano da tempo più sostegno: "Ci piacerebbe maggiore attenzione da parte delle istituzioni per risvegliare l'antica vocazione della strada". Nonostante la forte crisi, dopo la chiusura di negozi storici, anche con decenni di attività alle spalle, si cerca di guardare avanti con ottimismo: "La situazione - prosegue Angarano - presenta qualche novità negli ultimi mesi. Abbiamo notato nuove aperture malgrado le difficoltà dell'intera città. In un certo senso l'emorragia si è arrestata".

Per cambiare rotta però, ci vorrebbe una nuova percezione di via Manzoni da parte dei baresi: "Chiediamo più forza pubblica - spiega Angarano - e maggiore sicurezza". Il piano Natale in ogni caso è già operativo: i negozi resteranno aperti nei weekend e dal 1 dicembre vi sarà anche l'orario continuato: "Siamo pronti ad accogliere i clienti. Ci piacerebbe però che il Comune inserisca, nel programma natalizio, iniziative culturali in piazza Risorgimento e su via Manzoni, garantendo anche equità di trattamento rispetto al resto della città".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale in via Manzoni, luci e luminarie contro la crisi

BariToday è in caricamento