rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Libertà / Piazza Risorgimento

Libertà, piazza Risorgimento tra vandali e degrado

La denuncia dell'associazione Sos Città: muri e panchine imbrattati da scritte, sporcizia nelle aiuole nella fontana: "Quella piazza va valorizzata"

Aiuole incolte e invase dalla sporcizia, come la fontana al centro la piazza, pareti esterne della scuola 'Garibaldi' imbrattate di scritte spray. E' la situazione in cui versa piazza Risorgimento, al quartiere Libertà, come denunciato dall'associazione Sos Città.

Degrado in piazza Risorgimento

"Oggi, a distanza di poco meno di un anno dalla fine del mio mandato, è uno strazio vedere come si è ridotta piazza Risorgimento alla quale tanta attenzione abbiamo dedicato in passato" - racconta Dino Tartarino , ex presidente della Circoscrizione. "Le mura delle scuola sono imbrattate dalle solite scritte, la piazza non viene lavata da mesi, le aiuole sono incolte e ricche di sporcizia, ma soprattutto la fontana è piena zeppa di guano e immondizia. Una situazione simile, tra l'altro, che si registra in  tutte le altre zone del quartiere nell'assoluto disinteresse dell'amministrazione comunale, ma soprattutto del I^ Municipio che dovrebbe garantire il decoro urbano della piazza così come io e i miei ex consiglieri, abbiamo fatto nella precedente legislatura, dando lustro alla piazza e rendendola oggetto di tante manifestazioni e iniziative, cosa che adesso non accade più" - conclude.

"Piazza Risorgimento rappresenta il principale punto di incontro per ragazzini e anziani del quartiere Libertà. C'è bisogno di una scossa, di un intervento urgente da parte dell'Amministrazione per combattere l'incuria che in questi mesi si è abbattuta sulla piazza riducendola ad uno schifo" - sottolinea il Presidente di Sos Città, Danilo Cancellaro - "L'auspicio è che si possa quanto prima programmare un'intervento di lavaggio della piazza, con cancellazione e pulizia delle scritte dalle mura della scuola, dalla pavimentazione e dalla stessa fontana, cercando di sostenere un progetto di riqualificazione della stessa che, data la posizione strategica in cui è ubicata, merita attenzione e cura alla stregua di tutte le altre piazze della città".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Libertà, piazza Risorgimento tra vandali e degrado

BariToday è in caricamento