rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Murat / Via Dante

Appartamenti affittati in nero e allacci abusivi all'Enel: sgomberato immobile al Libertà

Un monolocale al piano terra occupato senza contratto da due donne nigeriane, una cantina senza fogna adibita ad abitazione. Intervento di polizia locale e carabinieri e Pid in uno stabile in via Dante

Un immmobile occupato abusivamente è stato sgomberato da polizia locale e carabinieri al quartiere Libertà. L'intervento, avvenuto in seguito a numerose segnalazioni, è avvenuto con il supporto del PIS, pronto intervento sociale comunale.

Nello stabile in via Dante, gli agenti della polizia locale  hanno accertato la presenza di un appartamento sito al piano terra composto da un monolocale suddiviso in zona notte e giorno, occupato da due donne di nazionalità nigeriana sprovviste di contratto di locazione e documenti di identificazione. Sempre nello stesso stabile è stata accertata inoltre la presenza di due cantinole, di cui una utilizzata come abitazione da altri tre soggetti, anch’essi di nazionalità nigeriana irregolari sul territorio italiano. Entrambi gli immobili utilizzavano energia elettrica bypassando il contatore Enel disattivato da due anni, motivo per cui tutti gli occupanti sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria per il reato di furto aggravato di corrente elettrica. La cantina adibita ad abitazione è risultata sprovvista di rete fognaria generando all’interno del condominio gravi problemi igienico sanitari. 

Tutte le persone fermate hanno dichiarato di pagare una somma di denaro corrispondente al canone di locazione, ad un soggetto italiano in fase di identificazione. Si precisa che sono in corso accertamenti finalizzati a verificare la legittima presenza sul territorio dei cittadini stranieri ed ulteriori accertamenti sulla proprietà degli immobili. Il controllo di questa mattina rientra nell’ambito di un’operazione finalizzata all’individuazione di tutti gli immobili gravati da particolari problematiche legate alla sicurezza pubblica e la legittima presenza sul territorio dei cittadini stranieri che occupano i predetti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appartamenti affittati in nero e allacci abusivi all'Enel: sgomberato immobile al Libertà

BariToday è in caricamento