rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Terlizzi

Strangolata dal compagno al termine di un litigio a Pavia: un albero per ricordare Lidia nella sua Terlizzi

L'iniziativa è stata organizzata dalle amiche pugliesi della 49enne proprio nel comune del Barese, sua città natale, con la messa a dimora di un corbezzolo

Un albero in ricordo di Lidia Peschechera, originaria di Terlizzi, nel Barese, uccisa lo scorso 12 febbraio a Pavia dopo essere stata strangolata dal compagno 28enne all'interno del suo appartamento al termine dell'ennesimo litigio.

L'iniziativa è stata organizzata dalle amiche pugliesi della 49enne proprio a Terlizzi, con la messa a dimora di un corbezzolo. Al momento di ricordo vi hanno preso parte Mariangela Fiore dell'Enpa Corato-Andria, promotrice dell'iniziativa assieme a Nunzia Rebecca Forte e Sabrina Morgese

“In questo territorio difficile . spiega Fiore -  abbiamo voluto ricordare Lidia, una donna straordinaria la cui morte ci ha sconvolte e riempito di sofferenza. Lidia era una persona speciale, dal cuore grande. La notizia della sua uccisione ha lasciato sgomente tutte noi che la conoscevamo, che ne conoscevamo generosità e bontà. La sua passione per gli animali era davvero grande, aveva preso a cuore la sorte dei canili di questa zona, dove peraltro aveva dei parenti. Abbiamo piantato un albero per ricordarla e ricordare quanto è stata importante per noi e per questa comunità”. E’ stata inoltre posta una targhetta in sua memoria e in memoria della lotta contro la violenza sulle donne.

L’operazione è stata possibile grazie all’associazione Puliamo Terlizzi i cui volontari hanno avuto l’autorizzazione a recuperare aree degradate e/o sottoutilizzate, per restituire verde e ossigeno ad un territorio fortemente cementificato, introducendo biodiversità ed elementi di mitigazione climatica. Un altro albero in ricordo di Lidia infine verrà piantato, sempre in Puglia, nel canile di Ruvo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strangolata dal compagno al termine di un litigio a Pavia: un albero per ricordare Lidia nella sua Terlizzi

BariToday è in caricamento