rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Torre a Mare / Seconda Traversa Strada Detta della Marina

Il 'Lido della polizia' verso il passaggio al Comune: potrebbe diventare una spiaggia 'dog friendly'

Inoltrata la richiesta al Viminale per acquisire l'area: completata la consegna, potrà essere indetto il bando per la gestione, che potrebbe prevedere un punteggio maggiore per chi proporrà una soluzione che preveda l'accesso degli amici a quattro zampe

Il 'Lido della polizia', ormai chiuso e abbandonato, potrebbe trasformarsi in una spiaggia 'dog friendly' aperta a tutti i cittadini baresi. Il Comune, infatti, vorrebbe acquisire l'area di costa tra Torre a Mare e San Giorgio dove sorge la struttura.

Il Comune, d'accordo con il Demanio, ha proposto infatti alla Polizia di Stato, attraverso una richiesta formale al Viminale, la possibilità di prendere in consegna l’area per avviare un’operazione di riqualificazione e valorizzazione. Il lido occupa un'area di circa 3470 metri quadri, 423,79 dei quali occupati dalla volumetria del ristorante.

In mattinata i tecnici comunali hanno effettuato un sopralluogo, mentre in questi giorni si sta concludendo la procedura propedeutica alla consegna. Si potrà quindi procedere a predisporre il bando per la gestione, in cui - nelle intenzioni del Comune - un'attenzione particolare potrebbe essere rivolta alla proposta di un lido 'a misura' degli amici a quattro zampe.

"Si tratta di un progetto che rientra nel più ampio programma dell’amministrazione teso alla riqualificazione di tutto il litorale - spiega l’assessora allo Sviluppo economico Carla Palone -. Questa sarà una spiaggia al servizio di tutti, per questo molto probabilmente nel bando sarà assegnato un punteggio maggiore a chi proporrà la realizzazione di un lido “dog friendly”. Vogliamo dare un’opportunità a tutti, anche a chi ha un cane in famiglia e giustamente non vuole lasciarlo a casa durante le giornate estive. Il tutto nel massimo rispetto delle regole e della normativa vigente. Stamattina abbiamo effettuato un sopralluogo sul posto, nei prossimi giorni completeremo l'iter burocratico e mi auguro di riuscire a pubblicare l’avviso pubblico entro la fine dell’anno in modo da poter inaugurare un nuovo lido cittadino entro l’estate 2018. Ovviamente si dovranno realizzare anche degli interventi importanti poiché la spiaggia è chiusa da circa 5 anni, e cercheremo di capire, nelle modalità del bando, chi dovrà farsene carico. In questo modo stiamo cercando anche di dare impulso e sostegno ai nostri imprenditori, offrendo loro spazi e soluzioni per avviare attività economiche e per aprirsi ad un settore, quello della balneazione, che a Bari è ancora tutto da esplorare".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 'Lido della polizia' verso il passaggio al Comune: potrebbe diventare una spiaggia 'dog friendly'

BariToday è in caricamento