rotate-mobile
Cronaca Loseto

A tavola insieme nel borgo antico, a Loseto la 'Cena della terra'

Vestiti giallo e bianco, "i colori del grano e dell'uva", i partecipanti hanno cenato insieme ad un unico tavolo con balle di fieno come sedie. "Una serata all'insegna della convivialità, per riscoprire il cuore dei nostri quartieri storici"

Balle di fieno come sedie, e un'unica lunga tavolata per accogliere i commensali, vestiti di giallo e di bianco, per evocare "il colore del grano e dell'uva". Il piazzale della chiesa di San Giorgio, nel borgo antico di Loseto, per una sera si è trasformato in una grande 'sala' all'aperto, per accogliere 'La cena della terra', organizzata dalle associazioni Mille passi insieme, Mama Africa, Operamica e Asd Lusitum, con il patrocinio del Comune di Bari e del IV Municipio.

Un evento "all’insegna della convivialità", un'occasione, nelle intenzioni degli organizzatori, "per riscoprire il cuore dei nostri quartieri storici, tutti attorno a un tavolo per vivere la nostra identità enogastronomica, culturale e sociale". 

Ogni partecipante ha portato con sè cibo preparato a casa, da condividere con gli altri partecipanti. A fine cena, tutti armati di sacchetti per differenziare i rifiuti, regola fondamentale "in considerazione dell’ambiente e del tema della serata legato al rispetto della terra", come quella di lasciare il luogo dell'incontro perfettamente pulito. La serata è stata allietata anche dalla musica, con la partecipazione della 'The Free Band'.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A tavola insieme nel borgo antico, a Loseto la 'Cena della terra'

BariToday è in caricamento