Cronaca Via Van Westerhout

Pineta San Francesco, torna la luce di sera: riattivato l'impianto di illuminazione

Completati i lavori avviati a fine ottobre. La scorsa estate nel giardino si era verificato un furto di cavi di rame che aveva lasciato al buio il parco

Torna a funzionare l'impianto di illuminazione nella pineta San Francesco. Sono stati completati in questi giorni i lavori di manutenzione straordinaria avviati dal Comune ad ottobre, che hanno consentito il ripristino dei cavi di rame rubati ad agosto - il furto aveva provocato il black out - e la sistemazione dei quadri elettrici. 23mila euro il costo complessivo degli interventi.

"Oggi stiamo restituendo uno dei più importanti polmoni verdi della città ai baresi - ha dichiarato il sindaco Decaro, presente questo pomeriggio alla riaccensione  - la pineta di San Francesco è per lo più usata  per fare jogging e oggi, con il ripristino dell’impianto di illuminazione, anche le donne possono sentirsi più sicure. Nei prossimi mesi partiranno i lavori complessivi di riqualificazione: nel piano triennale delle opere pubbliche abbiamo inserito 300mila euro per sistemare l’intera pineta. Per la pista di pattinaggio presto partiranno i lavori per realizzare un impianto di illuminazione a chiamata, così come abbiamo fatto per il campo di basket che inaugureremo la settimana prossima. Questa tipologia di impianto offre la possibilità di utilizzare la luce solo quando ce n’è effettivamente bisogno”.

Presente anche l'assessore ai Lavori pubblici Galasso, che ha aggiunto: “I lavori sono cominciati alla fine di ottobre, e con soddisfazione abbiamo terminato prima del termine previsto per il 26 novembre. Nell’ambito dell’intervento di manutenzione abbiamo anche usato alcuni sistemi antifurto consistenti nel riempimento di schiuma nei tubi e nella posa di sabbia e cemento superficiale all’interno dei pozzetti. In questo modo stiamo cercando di scongiurare ulteriori episodi di furto con la speranza che siano i cittadini a riappropriarsi di questo luogo e a vigilare affinché non si ripetano nuovi atti di vandalismo che danneggiano un bene della collettività”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pineta San Francesco, torna la luce di sera: riattivato l'impianto di illuminazione

BariToday è in caricamento