rotate-mobile
Cronaca Murat

Pontili, piste ciclabili e attraversamenti sicuri: ecco il nuovo lungomare del centro

Ecco le immagini del progetto vincitore, redatto dallo studio guidato dall'architetto barese Gianluigi Sylos Labini. Decaro: "Lavori avviati entro il 2018"

La sezione stradale e la 'Linea del Mare'

La proposta progettuale prevede la ridefinizione della sede stradale, al fine di pervenire ad una riduzione dell'attuale traffico di percorrenza della litoranea e di attivare la "Linea del Mare", il mezzo pubblico che connetterà l'area di Pane e Pomodoro con le piscine comunali, passando per lungomare Augusto e corso Antonio de Tullio.
 
La nuova sezione stradale sarà costituita da un marciapiede lungo le Mura, con una larghezza media 2 metri e 50,da un percorso preferenziale per autobus urbani (Linea del Mare), con una di sezione di 3 metri e 50, da una carreggiata a doppio senso di marcia con una fascia di parcheggi a raso in linea lungo il profilo della Muraglia. Verrà anche creata una pista ciclabile, larga 2 metri e 50, tra la carreggiata e il marciapiede lato mare m, a contatto diretto con la zona pedonale prospiciente il mare. Le connessioni con gli accessi al centro storico saranno evidenziate da elementi ben visibili e differenziati, quali: fasce di asfalto drenante pigmentato evidenziate da un sistema luminoso per l'attraversamento in sicurezza, SMW Self Made Walking, dotato di un sensore che attiva, all'attraversamento, una segnalazione luminosa a terra, alimentato da un pannella fotovoltaico su palo. Gli attraversamenti saranno anche dotati di un impianto semaforico a chiamata.

tavola 2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontili, piste ciclabili e attraversamenti sicuri: ecco il nuovo lungomare del centro

BariToday è in caricamento