rotate-mobile
Cronaca Murat

Pontili, piste ciclabili e attraversamenti sicuri: ecco il nuovo lungomare del centro

Ecco le immagini del progetto vincitore, redatto dallo studio guidato dall'architetto barese Gianluigi Sylos Labini. Decaro: "Lavori avviati entro il 2018"

I pontili

Nel tratto di Lungomare dell'ambito 1 sono stati inseriti dei pontili fissi realizzati con una struttura in acciaio il cui piano è in quota alla "promenade" del ungomare storico, garantendo cosi la piena accessibilità diretta dal marciapiede. Le geometrie delle strutture riprendono, in questo tratto di lungomare, "le direzioni e le spezzate del fronte delle mura in un dialogo omotetico che si traduce in una riproposizione ideale dell'antico rapporto del costruito con il mare" spiegano dall'amministrazione.

I pontili verranno fondati sulla battigia definita dalle colmate a mare esistenti in conglomerato, contenendo cosi l'estensione delle nuove opere oltre la linea di costa esistente: soluzione che permetterà di minimizzare l'impatto dell'opera sull'ecosistema marino costituito. All'interno dei pontili saranno anche create delle "isole", realizzate con delle vasche in acciaio, destinate a contenere "materiali" e funzioni diverse: sabbia, acqua, pavimentazioni antitrauma, prato, e playground, allestimenti fioriti, e giochi d'acqua.

TAVOLA3-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontili, piste ciclabili e attraversamenti sicuri: ecco il nuovo lungomare del centro

BariToday è in caricamento