rotate-mobile
Cronaca Japigia / Piazza Antonio Gramsci

Luci spente sul lungomare per "M'illumino di meno"

Anche Bari aderisce alla campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico promossa da Caterpillar. Dalle 18.30, per un'ora, si spegneranno i lampioni del lungomare nel tratto tra piazza Gramsci e Molo Sant'Antonio

Lampioni spenti per un'ora sul lungomare: anche Bari aderisce a “M’illumino di meno”, la campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico e la razionalizzazione dei consumi promossa sul territorio nazionale dalla trasmissione di Rai Radio 2 Caterpillar.

Questo pomeriggio, in contemporanea con tutte le città italiane partecipanti, a partire dalle ore 18.30 e fino alle 19.30, il Comune di Bari spegnerà i candelabri ornamentali del lungomare storico, nel tratto compreso tra piazza Gramsci e il Molo Sant'Antonio.

“Dal 2007, ininterrottamente, la nostra città - commenta il sindaco Antonio Decaro - sostiene la campagna M’illumino di meno di Caterpillar perché crediamo che lavorare sulla sensibilizzazione di istituzioni e cittadini sia la strada maestra da seguire per diffondere nuova consapevolezza e comportamenti corretti. Ogni giorno scelte virtuose individuali e collettive possono fare la differenza per rendere le nostre città più sostenibili. Stimiamo che spegnere per un’ora i 196 candelabri del lungomare storico ci consentirà di risparmiare 39.680 kw”.

“Sul fronte del risparmio energetico l’amministrazione comunale sta lavorando con molta attenzione - aggiunge l’assessore ai lavori pubblici Giuseppe Galasso.- Un esempio di questo impegno sta nella scelta di utilizzare per l’illuminazione di una straordinaria opera quale sarà l’asse Nord sud solo impianti a led che avranno un ridotto impatto energetico sia in termini di risparmio economico sia di produzione di energia elettrica, con la precisa indicazione di avere fasci luminosi direzionati esclusivamente verso la strada per non incidere sull’inquinamento luminoso”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luci spente sul lungomare per "M'illumino di meno"

BariToday è in caricamento