rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca San Girolamo - Fesca

Lungomare San Girolamo, approvato il progetto di riqualificazione

Arriva l'ok del Comitato di Valutazione di Impatto Ambientale sul progetto di riqualificazione del waterfront di San Girolamo. Prossimi passi la progettazione esecutiva e l'appalto delle opere

Nuovo passo in avanti verso la realizzazione dei lavori di riqualificazione del lungomare di San Girolamo. Dopo l'approvazione della variante urbanistica da parte del consiglio comunale, lo scorso 27 ottobre, ieri è arrivato il parere favorevole del Comitato di Valutazione di Impatto Ambientale  (VIA) della Regione Puglia.

All'incontro, tenutosi presso l'assessorato all'Ambiente, hanno partecipato l’assessore ai Lavori pubblici Marco Lacarra, l’assessore all’Urbanistica Elio Sannicandro, il responsabile del procedimento l’architetto Davide Cusatelli e alcuni progettisti del piano di riqualificazione.

“Si compie oggi un passo fondamentale - ha dichiarato l’assessore Lacarra - perché questo è il momento di sintesi di tutti i pareri sul progetto, che erano numerosi e complessi. Si passa adesso alla fase progettazione esecutiva e appalto delle opere: la nostra è una corsa contro il tempo perché dobbiamo utilizzare e rendicontare 15 milioni e mezzo di finanziamenti europei provenienti dai fondi Fesr entro il 2015. Abbiamo comunque già fissato i prossimi incontri con i progettisti e l’ufficio Contratti e appalti per andare avanti con l’iter amministrativo”.

“È l’inizio di un percorso molto importante per la Città di Bari e per San Girolamo - ha affermato il sindaco Emiliano - in questo modo potremo finalmente bandire la gara e assegnare i lavori che interessano un chilometro e mezzo di litorale. Da oggi non ci sono più particolari ostacoli burocratici e possiamo quindi andare avanti con la realizzazione di quest’opera che cambierà completamente il volto di San Girolamo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lungomare San Girolamo, approvato il progetto di riqualificazione

BariToday è in caricamento