rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

L'altra faccia del Lungomare, tra pasticci-spray e marciapiedi da rifare

Da Bari Vecchia a San Cataldo, il degrado è sotto gli occhi dei numerosi turisti, a pochi giorni dalla Fiera del Levante. Non sono stati neppure risparmiati i frangiflutti. Vicino al faro, ruggine e desolazione

Scritte su marciapiedi e balaustre, persino sui frangiflutti. Tra le mille maniere di esprimere il proprio affetto, i baresi (presumibilmente quelli più giovani) scelgono sempre di più quelle vandaliche, non risparmiando il biglietto da visita della città, il Lungomare. Non basta essere a pochi giorni dall'inizio della Fiera per sperare in una immediata tirata a lucido della passeggiata barese per eccellenza.

Del resto, anche negli ultimi mesi, i tanti turisti in transito per la città, hanno potuto ammirare l'indecoroso spettacolo, che comprende anche incuria e un tocco di degrado in altre zone. Il tratto sicuramente più sgradevole è anche quello più frequentato, lungo la città vecchia: qui, tra diverse panchine da sistemare, ha potuto trovare sfogo la poco fervida fantasia poetica dei vandali armati di spray.

Lungomare, passeggiata tra scritte e degrado

Da risistemare però, c'è anche un'altra parte, quella attorno al Faro di San Cataldo. Lì, il problema è rappresentato dalla tombini e pali della luce arrugginiti e un pavimentazione formata da brecciolina anziché mattoni. La mancanza dei frangiflutti, poi, determina l'infrangersi delle onde a bordo strada. Un tratto di Lungomare selvaggio e per certi versi più affascinante di quello del centro murattiano, ma anche abbandonato a sé, a due passi dalla Fiera e da Eataly.

Il sogno per riqualificare l'area si chiama porto turistico, ma certamente non verrà realizzato a breve. Intanto, un po' di manutenzione e di vigilanza in più non guasterebbero, lungo la cartolina, troppo spesso bistrattata, di una Bari che fatica a rispettare il bene comune.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'altra faccia del Lungomare, tra pasticci-spray e marciapiedi da rifare

BariToday è in caricamento