Martedì, 15 Giugno 2021
Cronaca Murat / Via Sparano da Bari

M'illumino di meno 2012 a Bari: un "bicigeneratore" in via Sparano

L'associazione di ciclisti FIAB Ruotalibera aderisce all'iniziativa per la sensibilizzazione al risparmio energetico promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar. Domani pomeriggio la Fiab sarà in via Sparano con il suo stand illuminato "a pedali"

Un "bicigeneratore" per produrre energia elettrica ed illuminare lo stand della FIAB Ruotalibera in via Sparano. Così l'associazione di ciclisti urbani aderisce domani alla settima edizione di "M'illumino di meno", l'iniziativa promossa dalla trasmissione di radio Due Caterpillar per sensibilizzare il pubblico sul tema del risparmio e dell’efficientamento energetico delle strutture abitative.

Così per il secondo anno consecutivo i ciclisti della FIAB saranno domani in via Sparano - angolo via Calefati dalle 16 alle 20.30, con il loro stand al lume di candela e un "bicigeneratore" autoprodotto, grazie al quale chiunque, semplicemente pedalando, potrà contribuire ad illuminare il gazebo  dell'associazione.

Intanto la FIAB Ruotalibera contribuirà anche a diffondere e a far conoscere le dieci regole sul risparmio energetico  di "M'illumino di meno":

1. Spegnere le luci quando non servono
2. Spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici
3. Sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria
4. Mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola
5. Se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre
6. Ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria
7. Utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne
8. Non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni
9. Inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni
10. Utilizzare l’automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

M'illumino di meno 2012 a Bari: un "bicigeneratore" in via Sparano

BariToday è in caricamento