rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Japigia / Via Caduti del 28 Luglio 1943

Madonnella, ci risiamo: in via Caduti spartitraffico sepolto dalle erbacce

Da un anno nessun intervento di manutenzione e così i cespugli si sono trasformati in covi di rifiuti. Il presidente dell'Amiu: "Pronti a fare la nostra parte una volta che il Comune conclude l'operazione di disserbamento". Petruzzelli: "Allerteremo presto l'ufficio giardini"

Più che uno spartitraffico, una lingua di asfalto ricoperta da cespugli irregolari. Rigogliosi, per niente curati, nati all’interno dei loro alvaretti e poi ricoperti dalle erbacce venute fuori dai marciapiedi, fino a sembrare un tutt’uno con i rifiuti. Sono passati dodici mesi e la situazione è tornata al punto di partenza. Ci troviamo in via Caduti del 28 luglio 1943,  nel quartiere Madonnella, a pochi passi dalla chiesa intitolata a San Sabino. Un anno fa Baritoday raccolse la denuncia dei residenti che lamentarono lo stato di abbandono in cui versava l’isola spartitraffico della strada. Il degrado è a vista d’occhio e fa il paio con il campo attiguo alla strada: un lembo di terra abbandonata al suo destino di area parcheggio abusiva.

Il presidente dell’Amiu, Gianfranco Grandaliano, ha dichiarato che il diserbamento di quell’area è di competenza dell’ufficio giardini del Comune di Bari: “Noi ci occupiamo dei marciapiedi, dell’erba che fuoriesce dalla mattonelle dei marciapiedi ma non di operazioni più complesse come quelle che serve in via Caduti”. “Siamo disponibili – continua - a raccogliere i rifiuti una volta che i tecnici comunali hanno provveduto a ripulire l’area”. Sul caso è stato sentito l’assessore all’Ambiente, Pietro Petruzzelli: “Mi faccio carico di segnalare il caso alla responsabile comunale, teniamo alla cura e alla manutenzione del verde pertanto calendarizzeremo anche questo intervento, ovviamente compatibilmente con gli impegni già assunti dal Comune in altre zona della città”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Madonnella, ci risiamo: in via Caduti spartitraffico sepolto dalle erbacce

BariToday è in caricamento