rotate-mobile
Cronaca Noicàttaro

Presunti maltrattamenti su bimbi autistici a Noicattaro: scarcerate tre maestre

In base alle indagini della Procura di Bari, nei confronti di nove bambini che frequentavano l’Istituto Psicomedico S. Agostino di Noicattaro, sarebbero stati documentati con video decine di episodi di presunti maltrattamenti

Tre delle quattro educatrici arrestate il 12 gennaio scorso su disposizione della magistratura barese per presunti maltrattamenti su bambini autistici che frequentavano un istituto di Noicattaro, nel Barese, sono scarcerate dal Tribunale del Riesame: sono stati dunque accolti i ricorsi dei difensori di Rosa Stolfa e Letizia Lopedote, gli avvocati Vita Torroni, Davide Bellomo e Guglielmo Starace. Revocata la misura degli arresti domiciliari sia per carenza di esigenze cautelari che di gravi indizi. Per Rosalba Lovicario invece, difesa da Luca Colaiacomo e Salvatore D’Aluiso, i giudici hanno disposto l’interdizione per un anno.

Le indagini della Procura

In base alle indagini della Procura di Bari, nei confronti di nove bambini che frequentavano l’Istituto Psicomedico S. Agostino di Noicattaro, sarebbero stati documentati con video decine di episodi di presunti maltrattamenti, nei quali i bambini venivano legati alle sedie con le braccia bloccate dietro la schiena e messi a tacere quando urlavano e piangevano con fazzoletti sulla bocca fino quasi a non respirare, schiacciati contro il muro, sul banco o sul pavimento. Gli inquirenti contestano alle tre insegnanti rimesse in libertà circa una decina di episodi. Nei confronti della quarta educatrice, invece, attialmente ai domiciliari, sono attribuiti una 50 di presunti maltrattamenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presunti maltrattamenti su bimbi autistici a Noicattaro: scarcerate tre maestre

BariToday è in caricamento