rotate-mobile
Cronaca

Associazione mafiosa, traffico di droga, armi ed estorsioni: 121 condanne per il clan Strisciuglio

Pene comprese tra i 30 anni e un anno e sei mesi di reclusione per gli imputati, tra cui sette boss del gruppo criminale

Sono 121 le condanne inflitte dal gup del Tribunale di Bari Antonella Cafagna nei confronti di altrettanti presunti capi e affiliati del clan Strisciuglio. Le pene inflitte, come riporta l'Ansa, vanno dai 30 anni a un anno e sei mesi di reclusione. Altre 14 persone sono state assolte.

Le accuse a carico degli imputati erano di associazione mafiosa, traffico e detenzione di droga e armi, estorsioni a commercianti, lesioni e di una rissa avvenuta nel gennaio 2016 nel carcere di Bari, che coinvolse 41 detenuti armati di lamette e taglierini e in cui riportarono ferite anche alcuni agenti penitenziari.

I pm Iolanda Daniela Chimienti e Marco D'Agostino - riporta sempre l'agenzia - al termine della requisitoria, nell'aula bunker del Tribunale di Bitonto avevano chiesto la condanna per i 135 imputati che avevano scelto il rito abbreviato (altri 15 sono stati rinviati a giudizio) chiedendo pene comprese tra i 20 anni e i 22 mesi di reclusione. 

Una condanna a trent'anni, la più alta, è stata inflitta a Giuseppe Misceo, detto 'Peppino il Fantasma', mentre sono stati condannati a vent'anni, tra gli altri, i presunti boss Vito Valentino, Lorenzo Caldarola, Alessandro Ruta, Saverio Faccilongo, Vito Catacchio e Giacomo Campanale.

Il processo fa seguito all'indagine Vortice Maestrale, condotta da polizia e carabinieri, che aveva ricostruito, anche attraverso le dichiarazioni di 21 collaboratori di giustizia, gerarchia e attività illecite del clan dal 2015, 

L'indagine di polizia e carabinieri, chiamata "Vortice maestrale", ha ricostruito - anche grazie alle dichiarazioni di 21 collaboratori di giustizia - gerarchia e attività illecite del clan, dal 2015, per il controllo del territorio nei quartieri baresi Libertà, roccaforte storica del gruppo mafioso, San Paolo, San Pio-Enziteto, Santo Spirito e San Girolamo e nei comuni di Palo del Colle e Conversano. Gli imputati sono stati condannati a risarcire le parti civili: l'associazione Libera e il Comune di Bari. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Associazione mafiosa, traffico di droga, armi ed estorsioni: 121 condanne per il clan Strisciuglio

BariToday è in caricamento