rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Pioggia, freddo e tramontana: ancora due giorni di maltempo

Allerta meteo della Protezione civile dalle prime ore di questa mattina e per le successive 24-36. Previsti venti forti di tramontana, con piogge e possibili grandinate in alcune zone

Ancora due giorni di maltempo sulla nostra regione. A partire dalla mattinata di oggi e per le prossime 24/36 la Protezione civile regionale ha emesso un "avviso di condizioni meteorologiche avverse". Dopo i temporali che già ieri sera hanno interessato molte zone, con qualche grandinata, sono previste ancora piogge di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di tramontana.

Il maltempo persisterà anche nella giornata di domani, venerdì, mentre a partire da sabato è previsto un miglioramento, con un rialzo delle temperature grazie all'arrivo dei venti di scirocco. I giorni di Pasqua e Pasquetta saranno all'insegna della variabilità, con cieli nuvolosi ma scarsa probabilità di piogge.

Per quanto riguarda l'allerta delle prossime ore, il Servizio Protezione Civile regionale ha rinnovato le consuete raccomandazioni: • non sostare in locali seminterrati; • prestare attenzione nell' attraversamento di sottovia e sottopassi; • prestare maggiore attenzione alla guida di autoveicoli e moderare la velocità, al fine di evitare sbandamenti; • evitare le zone esposte a forte vento per il possibile distacco di oggetti sospesi e mobili (impalcature, segnaletica, ecc.) e di caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri (vasi, tegole...); • non sostare lungo viali alberati per possibile rottura di rami; • prestare attenzione lungo le zone costiere, e, in presenza di mareggiate, evitare la sosta su moli e pontili; • in caso di fulminazione, evitare di sostare in vicinanza di zone d’acqua e non portare con sé oggetti metallici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pioggia, freddo e tramontana: ancora due giorni di maltempo

BariToday è in caricamento