rotate-mobile
Cronaca

Maltempo in Puglia, è ancora allerta per pioggia e vento forte

Continua il forte vento di scirocco, da stasera previste precipitazioni abbondanti in particolare sul tarantino e sulla Murgia centromeridionale

Continua l'allerta per il maltempo in Puglia. Per le prossime ore, infatti, è previsto un peggioramento delle condizioni meteo, con il persistere di venti forti e l'arrivo di piogge e temporali.

Questo l'avviso di allerta emesso dalla Protezione civile regionale: "La circolazione depressionaria che insiste sull’Italia, continua a determinare una spiccata fase di maltempo con fenomeni più intensi e persistenti sull’Area Ionica. Per la Puglia si prevedono a partire dalla serata di oggi venerdì 31 gennaio, per le successive 24/36 ore, precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da moderati ad elevati. I fenomeni potrebbero essere accompagnati da rovesci di forte intensità, raffiche di vento fino a burrasca forte e mareggiate lungo le coste esposte".

Il Centro Funzionale Decentrato del Servizio Protezione Civile regionale ha perciò emesso "un avviso che prevede una criticità idrogeologica/idraulica rossa  per l’Arco Ionico e arancione per la Puglia meridionale e settentrionale. Si evidenzia che le criticità sono articolate su tre livelli crescenti: codice giallo, codice arancione e codice rosso. Il codice rosso prevede i seguenti scenari di evento: frane superficiali e colate rapide detritiche o di fango; probabile attivazione o riattivazione di fenomeni di instabilità dei versanti, anche profonde e di grandi dimensioni; possibile caduta massi; fenomeni di piena dei corsi d’acqua principali e secondari; erosioni e smottamenti. In corrispondenza di tali scenari di evento sono possibili i seguenti scenari di rischio: danni significativi a edifici e centri abitati, infrastrutture, beni e servizi; pericolo per la pubblica incolumità".

 La protezione civile inoltre invita ad attenersi alle seguenti raccomandazioni:

• non sostare in locali seminterrati;
• prestare attenzione nell'attraversamento di sottovia e sottopassi;
• prestare maggiore attenzione alla guida di autoveicoli e moderare la velocità, al fine di evitare sbandamenti;
• evitare le zone esposte a forte vento per il possibile distacco di oggetti sospesi e mobili (impalcature, segnaletica, ecc.) e di caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri (vasi, tegole...);
• non sostare lungo viali alberati per possibile rottura di rami;
• prestare attenzione lungo le zone costiere, e, in presenza di mareggiate, evitare la sosta su moli e pontili;
• in caso di fulminazione, evitare di sostare in vicinanza di zone d’acqua e non portare con sé oggetti metallici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo in Puglia, è ancora allerta per pioggia e vento forte

BariToday è in caricamento