rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Maltempo sulla Puglia, allerta meteo della Protezione civile

Previsto tra oggi e domani l'arrivo di una perturbazione di origine atlantica con venti forti, piogge e grandinate

Interessa anche la Puglia l'allerta meteo lanciata dalla Protezione civile per le regioni meridionali nelle prossime ore. Tra stasera e domani, infatti, è previsto l'arrivo di una perturbazione di origine atlantica con venti forti, piogge intense e locali grandinate.

Ecco il bollettino meteo diffuso dalla Protezione civile per le prossime ore:

"Un sistema frontale di origine atlantica, tra oggi e domani, attraverserà il nostro paese, interessando soprattutto le regioni centro-meridionali, con conseguente intensificazione della ventilazione. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un Avviso di Condizioni Meteorologiche Avverse. Sulla Puglia sono previste precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale con quantitativi deboli e puntualmente moderati. I venti saranno nord-occidentali da forti a burrasca, localmente agitati il mar Adriatico meridionale e lo Ionio.
I fenomeni potranno dar luogo a frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento e potrebbero causare allagamenti urbani ed extraurbani, principalmente in corrispondenza di aree depresse (locali seminterrati e al piano terreno, vie, sottovia), difficoltà di smaltimento delle acque nel reticolo idrografico dei bacini minori e nelle reti di drenaggio urbano, dilavamenti e/o smottamenti sui versanti.

l Servizio Protezione Civile della Regione Puglia consiglia inoltre di:

• non sostare in locali seminterrati;
• prestare attenzione nell' attraversamento di sottovia e sottopassi;
• prestare maggiore attenzione alla guida di autoveicoli e moderare la velocità, al fine di evitare sbandamenti;
• evitare le zone esposte a forte vento per il possibile distacco di oggetti sospesi e mobili (impalcature, segnaletica, ecc.) e di caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri (vasi, tegole...);
• non sostare lungo viali alberati per possibile rottura di rami;
• prestare attenzione lungo le zone costiere, e, in presenza di mareggiate, evitare la sosta su moli e pontili;
• in caso di fulminazione, evitare di sostare in vicinanza di zone d’acqua (spiaggia, piscine esterne, etc..) e non portare con sé oggetti metallici (ombrelloni, canne da pesca e simili)".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo sulla Puglia, allerta meteo della Protezione civile

BariToday è in caricamento