rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo, non solo freddo: allerta per venti forti e mareggiate

L'annuncio della Protezione civile regionale a partire dal pomeriggio di lunedì fino a martedì sera. Intanto nel weekend la neve ha fatto la sua comparsa in diverse zone del barese

Non solo e freddo e neve. Se nel weekend le temperature sono scese sotto lo zero,  portando la neve in diverse zone della provincia, dalla Murgia al sud-est barese, la nuova settimana si apre con l'allerta per il vento forte. Il rialzo delle temperature previsto per le prossime ore, infatti, sarà accompagnato da un rinforzo dei venti di scirocco.

Ad annunciare un peggioramento delle condizioni meteo, con venti forti di burrasca e mareggiate nelle zone adriatiche è la Protezione civile regionale. L'allerta durerà dal pomeriggio di lunedì per le successive 18-24 ore. Sempre valide le indicazioni fornite dalla Protezione civile in caso di venti forti: evitare le zone esposte a forte vento per il possibile distacco di oggetti sospesi e mobili (impalcature, segnaletica, ecc.) e per la caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri (vasi, tegole...); evitare di sostare lungo viali alberati per la possibile rottura di rami; limitare la velocità alla guida al fine di evitare sbandamenti del veicolo stesso; prestare attenzione lungo le zone costiere e, in presenza di mareggiate, evitare la sosta su moli e pontili.

Intanto questa mattina il termometro ha segnato temperature sotto zero anche a Bari, e in molte zone della provincia i cittadini si sono svegliati con le strade ricoperte dal ghiaccio. Per il momento non sono segnalati particolari disagi, ma si raccomanda prudenza, soprattutto alla guida.

Neve a Locorotondo - 10 febbraio 2013

Maltempo, primi fiocchi di neve in provincia

Altamura, la neve imbianca la città - foto L. Casamassima

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, non solo freddo: allerta per venti forti e mareggiate

BariToday è in caricamento