rotate-mobile
Cronaca

Maltempo: nuovo peggioramento in vista, riunione in Prefettura

Dopo la tregua delle ultime ore da sabato l'arrivo di una nuova perturbazione comporterà un nuovo peggioramento delle condizioni meteo nel barese. Nel pomeriggio riunione in Prefettura per coordinare le azioni per fronteggiare l'emergenza

Migliorare la comunicazione tra Comuni e Protezione civile per rendere i soccorsi più tempestivi e definire le competenze dei diversi enti per ottimizzare la qualità degli interventi. Sono stati questi gli argomenti al centro della nuova riunione del Centro di coordinamento soccorsi (Cos) tenutasi nel pomeriggio in Prefettura.

All'incontro hanno preso parte i rappresentanti del comitato viabilità, i sindaci dei Comuni colpiti dal maltempo, i commissari straordinari e i rappresentanti dell'aeroporto, delle autostrade e delle ferrovie, i quali hanno messo a punto un piano di interventi  in vista del nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche previsto a partire da sabato prossimo.

La riunione è stata anche l'occasione per fare un primo bilancio dell'emergenza appena rientrata, soprattutto dal punto di vista dei disagi nei collegamenti. Se porti e aeroporti non hanno registrato problemi particolari, è stata invece più critica la situazione dal punto di vista dei trasporti ferroviari, con le linee Foggia-Potenza, Barletta-Spinazzola e Gravina-Gioia del Colle che resteranno chiuse anche domani. Chiuse a causa del ghiaccio che le rende impercorribili anche alcune strade provinciali, ovvero la 238 'di Altamura'; la 19 'Corato-S. Magno verso Poggiorsini; la 39 'Stazione di Poggiorsini alla S.P. 230'; la 151 'Ruvo di Puglia - Altamura e Traversa Parisi'; la 35 'Raccordo Ruvo di Puglia-Altamura e Corato-Gravina in Puglia'. Sull'autostrada A/14 il transito è consentito solo con catene a bordo o pneumatici da neve.

        


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: nuovo peggioramento in vista, riunione in Prefettura

BariToday è in caricamento