rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo: arriva la pioggia, rientra l'emergenza neve nel barese

Migliora la situazione sui Comuni del sud est barese, dove la neve ha lasciato il posto alla pioggia e sono rientrati i disagi alla viabilità, ma le scuole restano comunque chiuse. Più critica invece la situazione sulla Murgia

Torna lentamente alla normalità la situazione nei Comuni del barese interessati dalle nevicate dei giorni scorsi, grazie all'arrivo della pioggia e ad un graduale rialzo delle temperature.

LA SITUAZIONE NEL SUD EST BARESE - Quasi ovunque da questa mattina i fiocchi bianchi hanno lasciato il posto ad una pioggia abbondante, che sta favorendo lo scioglimento della neve accumulatasi nelle scorse ore. Rientrano anche i disagi sulle strade: già da ieri sera la Prefettura ha disposto la riapertura di gran parte delle strade provinciali, così come è tornata alla normalità la situazione sulla statale 100.

BARI: PIOGGIA E POLEMICHE - Situazione tranquilla anche a Bari, dove piove per il secondo giorno consecutivo anche se scuole e uffici rimangono chiusi ancora per oggi per effetto dell'ordinanza emanata dal sindaco due giorni fa. Una decisione, quella di Emiliano, che sta provocando non poche polemiche tra i cittadini, divisi tra chi approva il carattere "preventivo" dell'ordinanza e chi invece attacca il sindaco giudicandola eccessiva e fuori luogo. Dal canto suo Emiliano ha motivato la decisione con la necessità di limitare gli spostamenti verso il capoluogo dalla provincia, dove la neve ha effettivamente causato disagi e problemi alla viabilità. In città, comunque, secondo quanto confermato in mattinata dal Comune, scuole e uffici riapriranno regolarmente domani.

L'ACCOGLIENZA AI SENZATETTO -  In città la vera emergenza è stata rappresentata dal freddo e dalla necessità offrire riparo alle persone senza fissa dimora. Nelle ultime due notti il Comune ha allestito ricoveri di emergenza nella scuola "San Francesco" e nella scuola elementare Mazzini nei pressi di via Suppa, mentre altri posti letto sono stati ricavati in un locale all'interno del Teatro Petruzzelli. Decine le persone accolte, delle quali molte donne e bambini di etnia rom. Potenziata anche la distribuzione di pasti caldi.

LA CIRCOLAZIONE DEI TRENI - Dopo i rallentamenti registrati ieri sulla linea ferroviaria Foggia-Bari anche la circolazione ferroviaria oggi non fa registrare particolari disagi, grazie anche alle corse straordinarie effettuate da Trenitalia nel corso della notte per evitare la formazione di ghiaccio sui binari.

LA SITUAZIONE SULLA MURGIA BARESE - Situazioni di criticità si registrano ancora invece nella Murgia barese. A causa della neve, la circolazione ferroviaria tra Foggia e Potenza e tra Barletta e Spinazzola, nel cuore della Murgia barese, resta sospesa, e disagi per le abbondanti nevicate si registrano  nei comuni di Minervino Murge, Spinazzola e Poggiorsini.

 

Le città imbiancate dalla neve: le foto dei lettori

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: arriva la pioggia, rientra l'emergenza neve nel barese

BariToday è in caricamento