rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Il maltempo non lascia la Puglia: ancora vento e aria gelida, possibili nevicate a quote basse anche nel Barese

Il clou del nuovo peggioramento atteso nella giornata di domani, martedì: temperature in ulteriore calo, con i fiocchi bianchi che potrebbero arrivare anche in pianura

Ancora maltempo, freddo e neve sulla Puglia nel corso di questa settimana. A confermarlo sono le previsioni elaborate dagli esperti di 3bmeteo.com

"L'Italia centro-meridionale, in particolar modo il versante Adriatico - spiega il meteorologo Alex Guarini - continua a subire gli effetti di un afflusso di correnti fredde provenienti dall'Europa nord-orientale. La presenza dell'anticiclone sempre ben strutturato tra Scandinavia e Atlantico, nonché l'azione di una circolazione instabile attiva nell'Est Europeo, favorisce lo scorrimento di masse d'aria in movimento dai Balcani in direzione della Puglia. Ne conseguirà un cielo irregolarmente nuvoloso nelle prossime ore e almeno fino a mercoledì con precipitazioni sparse, nevose a quote collinari, alternate a delle pause asciutte". 

Le previsioni complete su 3bmeteo.com

"Martedì giornata clou del maltempo con neve fino a quote molto basse - In questa fase la Puglia sarà attraversata da un nucleo di aria gelida in quota che andrà a rinvigorire l'instabilità dal Gargano fino al Salento con frequenti precipitazioni anche a carattere di rovescio. Neve fino a quote di bassa collina, a tratti mista a pioggia su coste e pianure del Foggiano, BAT, Barese, Tarantino e Brindisino". 

"Le temperature subiranno un'ulteriore diminuzione con valori ovunque inferiori alle medie stagionali. Attese gelate sulle aree interne collinari e montuose a partire dai 400-500 metri sul livello del mare. Valori massimi che non andranno al di sopra dei 7-9°C sui nostri capoluoghi, minime in calo nelle ore notturne e primo mattino con punte di -1/-2°C sulle colline del Gargano, Monti Dauni e Alta Murgia. Sensazione di freddo ulteriormente amplificata da venti sostenuti dai quadranti settentrionali con raffiche fino a 40-50 km/h, specie lungo la costa Adriatica". 

Per quanto riguarda nello specifico Bari, è previsto "tempo instabile con cielo irregolarmente nuvoloso e precipitazioni sparse alternate a delle pause asciutte. Martedì giornata clou del maltempo con nevicate a partire dai 200-400 metri di quota. Pioggia a tratti mista a neve anche in pianura. Venti forti di Tramontana con mare tendente ad agitato. Temperature in ulteriore calo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il maltempo non lascia la Puglia: ancora vento e aria gelida, possibili nevicate a quote basse anche nel Barese

BariToday è in caricamento