Ultimo weekend dell'anno con il maltempo: freddo e vento forte, prime nevicate sulla Murgia

Vento forte e prime nevicate segnalate nella zona di Altamura, Santeramo, Minervino. Segnalati rovesci di 'neve tonda' in altri centri della provincia e anche su Bari città

Temperature rigide e vento forte su Bari città, dove si sono verificati nel pomeriggio anche rovesci di neve tonda (o 'graupel'), segnalati anche in alcune zone del Barese, e prime nevicate sulla Murgia. Come previsto, l'ondata di freddo artico attesa anche in Puglia per l'ultimo weekend dell'anno comincia a farsi sentire.

Come documentato dall'associazione MeteOne Puglia e Basilicata, in mattinata precipitazioni di neve tonda (ovvero un tipo di precipitazione solida, costituita da piccoli granelli di ghiaccio) si sono verificate in alcune zone della provincia, come Ruvo e Molfetta. Nel pomeriggio, rovesci di graupel si sono registrati anche a Bari città.

La prima vera neve, invece, ha fatto la sua comparsa sulla Murgia, nelle zone di Altamura, Minervino, Santeramo. Secondo le previsioni di MeteOne, i fenomeni "si intensificheranno tra pomeriggio e sera ma resteranno comunque intermittenti e irregolari". Non sono attese invece precipitazioni nevose su coste e pianure.

In foto: neve ad Altamura (dalla pagina Fb MeteOne Puglia e Basilicata)


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il van di Borghese sbarca a Bari: lo chef premia il miglior ristorante di crudo di mare

  • "Qui il crudo di mare è una vera favola", Alessandro Borghese e la sfida di '4 Ristoranti' a Bari: il migliore? E' a Santo Spirito

  • Arriva il freddo russo, temperature in picchiata anche in Puglia: rischio neve a quote basse

  • Nuovo Dpcm in arrivo: ecco regole e restrizioni, cosa cambia dal 16 gennaio. Puglia verso l'arancione

  • Un'altra stretta con il nuovo decreto anti Covid: Puglia verso la zona arancione?

  • Coronavirus, a Bari oltre 3mila casi accertati: l'area San Girolamo-Fesca-Stanic-San Paolo è la più colpita

Torna su
BariToday è in caricamento