rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Maltempo, guasti sulla rete ferroviaria: treni in ritardo sulla linea Bari-Foggia

Danni ai sistemi di distanziamento dei treni tra Bari Parco Nord e Bari Santo Spirito, problemi anche nella stazione di Giovinazzo. Tecnici Rf al lavoro, la situazione sta tornando alla normalità

Treni in ritardo e convogli cancellati questa mattina sulla linea ferroviaria Bari-Foggia, nel barese. Il maltempo che sin dall'alba ha interessato la zona ha provocato un guasto ai sistemi di distanziamento dei treni tra Bari Parco Nord e Bari Santo Spirito.

"In particolare - spiega Rete Ferroviaria Italiana in un comunicato - le scariche atmosferiche hanno danneggiato alcuni apparati che regolano la circolazione tra le due stazioni, compromettendone il regolare funzionamento e quelli che consentono il telecomando e la regolazione a distanza della circolazione nella stazione di Giovinazzo".

Immediato l'intervento dei tecnici di RFI per riparare i guasti e ripristinare le condizioni di sicurezza. Nel complesso, sono stati coinvolti dai guasti 30 treni: cancellati i treni metropolitani Mola di Bari - Molfetta, ritardi medi di un’ora per gli altri convogli. La situazione sta ora lentamente tornando alla normalità.

Si segnala, inoltre, l'allagamento del sottopassaggio della stazione di Molfetta. Sul posto sono al lavoro i Vigili del fuoco e i tecnici di RFI. Tutti i treni vengono ricevuti sul primo binario con allungamento dei tempi di viaggio di circa 10 minuti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, guasti sulla rete ferroviaria: treni in ritardo sulla linea Bari-Foggia

BariToday è in caricamento