rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, provincia imbiancata. Ancora allerta per neve, gelo e vento

Nevicate abbondanti sulla Murgia, nel pomeriggio fiocchi bianchi anche alle porte di Bari. Previsto nuovo peggioramento dalla serata: allerta della Protezione civile per le prossime 36-42 ore

Nevicate sparse, anche a livello del mare, temperature molto basse con diffuse gelate, venti di burrasca da nord con mareggiate lungo le coste. La 'bufera dell'Epifania', che oggi ha portato neve e gelo anche nella nostra provincia, continuerà a far sentire i suoi effetti anche nei prossimi giorni. La Protezione civile regionale, infatti, ha emanato un nuovo bollettino di 'allerta' valido dalle 21 di questa sera, 6 gennaio, e per le prossime 36-42 ore.

'Bufera dell'Epifania', gelo e neve nel barese

Finora, nella nostra provincia le nevicate hanno interessato soprattutto la zona della Murgia (Altamura, Santeramo, Gravina) e del sud-est barese (precipitazioni abbondanti si sono registrate, ad esempio, ad Acquaviva e Gioia del Colle), anche se nel pomeriggio i fiocchi bianchi hanno innevato anche alcuni Comuni più vicini al capoluogo, come Adelfia, Modugno, Valenzano, Bitritto. Qualche fiocco anche nei quartieri più periferici della città, ma la neve si è sciolta in breve tempo.

NEVE E GHIACCIO SULLE STRADE: DISAGI IN PROVINCIA

ALTAMURA, DONNA MORTA IN STRADA: CADUTA PROVOCATA DA GHIACCIO?

Disagi si registrano anche su alcune strade, nonostante i mezzi spargisale e spazzaneve entrati in azione, nei Comuni più colpiti, già nella serata di ieri. L'intervento dei mezzi spargisale è stato previsto anche a Bari città, dove in ogni caso, fino a questo momento, si è trattato solo di una misura di 'prevenzione', vista l'assenza di precipitazioni. 

Resta comunque l'invito, rilanciato dalla Prefettura, a prestare prudenza sulle strade, per la possibile formazione di ghiaccio, e la raccomandazione di limitare gli spostamenti in auto ai casi di sola necessità, e muniti di catene o pneumatici da neve.

TRULLI INNEVATI AD ALBEROBELLO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, provincia imbiancata. Ancora allerta per neve, gelo e vento

BariToday è in caricamento