rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Maltempo, nubifragi e allagamenti nel barese

Violenti temporali hanno colpito in tarda mattina in tutta la provincia e in particolare nei Comuni del sud-est. Problemi sulla linea ferroviaria Bari-Lecce. Acquazzone anche a Bari, dove la pioggia ha provocato lo sversamento in mare dei liquami della condotta Matteotti

Bagnanti in fuga dalle spiagge, tuoni e fulmini ad accompagnare i violenti temporali che verso l'ora di pranzo si sono abbattuti in diverse zone della provincia. Acquazzoni di durata relativamente breve, che però hanno provocato non pochi disagi, con strade, sottopassi e scantinati allagati.

Maltempo nel barese, allagamenti e disagi 11.08.2015

Tra i più colpiti alcuni Comuni del sud-est barese, come Castellana, Acquaviva, Monopoli e Polignano. Ma temporali si sono registrati in tutta la provincia e anche a Bari città, dove la forte pioggia ha causato come al solito lo sversamento in mare delle acque della condotta Matteotti, facendo scattare il divieto di balneazione sulla spiaggia di Pane e Pomodoro.

Il maltempo ha provocato disagi anche sulla linea ferroviaria Bari-Lecce, con treni cancellati e forti ritardi per i convogli regionali.

L'ALLERTA DELLA PROTEZIONE CIVILE - Intanto temporali sono previsti ancora per domani, in particolare sulla Puglia centro-meridionale. "Il Centro Funzionale Decentrato della Puglia - si legge sul sito della Protezione Civile Puglia - preso atto dell’Avviso di Condizioni Meteorologiche Avverse in corso e dell’aggiornamento delle previsioni meteorologiche del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, ha valutato allerta arancione sulla Puglia settentrionale per la giornata di oggi, 11 agosto, e sulla Puglia meridionale per domani, 12 agosto. Sulle restanti zone vige allerta gialla. Per oggi sono previste precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su tutta la regione, con quantitativi cumulati generalmente moderati, localmente elevati sulla Puglia settentrionale. Per domani previste precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Puglia centro-meridionale, con quantitativi cumulati generalmente moderati; isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Puglia settentrionale, con quantitativi cumulati deboli. I fenomeni potrebbero generare rovesci di forte intensità, accompagnati da frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, nubifragi e allagamenti nel barese

BariToday è in caricamento