rotate-mobile
Cronaca

Piogge, vento forte e nevicate: "Ancora 24 ore di maltempo"

Nuova allerta meteo della Protezione civile regionale a partire dal pomeriggio e per le prossime 18-24 ore. La neve, tuttavia, non dovrebbe tornare sulla costa

L'allerta meteo sulla Puglia non è ancora finita. Un nuovo peggioramento è previsto per le prossime ore, anche se la neve non dovrebbe tornare a quote molto basse come accaduto nei giorni scorsi.

In particolare, dal pomeriggio di oggi e per le prossime 18-24 ore, secondo il nuovo 'Avviso di Condizioni Meteorologiche Avverse' emanato oggi dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, si prevedono "venti forti con rinforzi fino a burrasca a prevalente componente occidentale su tutta la Puglia e mareggiate lungo le coste esposte". Inoltre, sulle regioni centro-meridionali, "sono previste piogge diffuse con quota neve in rapida discesa. In particolare, per la Puglia si prevedono precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, e quota neve in calo fino ai 700-900 metri, con apporti al suolo deboli. Per domani, 14 gennaio, si registrerà un temporaneo miglioramento delle condizioni meteo".  

In base a tali previsioni il Centro Funzionale Decentrato ha valutato criticità idrogeologica gialla sulle zone di allerta Basso Ofanto, Tavoliere e Subappennino Dauno. Per il Bacino del Basso Fortore è stata valutata una criticità gialla per rischio idraulico, in virtù degli apporti dovuti allo scioglimento degli accumuli di neve caduta nei giorni scorsi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piogge, vento forte e nevicate: "Ancora 24 ore di maltempo"

BariToday è in caricamento