rotate-mobile
Martedì, 30 Novembre 2021
Cronaca

Piogge e temporali, nuova allerta per il maltempo in Puglia

Per la giornata di domani, 22 ottobre, la Protezione civile regionale segnala 'criticità moderata' (allerta arancione) su Puglia Centrale Adriatica. Allerta rossa, invece, per il Salento

Dopo la tregua di qualche ora concessa dalla pioggia, sulla Puglia tornano rovesci e temporali. Già a partire dal pomeriggio di oggi, 21 ottobre, è atteso l'arrivo di una perturbazione che colpirà in particolare la parte centro-meridionale, "dove sono previste - segnala la Protezione civile regionale in un comunicato - precipitazioni da sparse a diffuse, anche carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da moderati ad elevati, puntualmente molto elevati".

"Sul resto della regione - prosegue la nota - previste precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati. I fenomeni saranno accompagnati da frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Previsti su tutta la regione venti da forti a burrasca, con rinforzi di burrasca forte, dai quadranti settentrionali, e locali mareggiate sulle coste esposte".

Sulla base delle previsioni disponibili, la Protezione civile ha perciò segnalato 'allerta rossa' (criticità elevata) per rischio idrogeologico localizzato su Salento e Bacini del Lato e del Lenne e 'allerta arancione' (criticità moderata) su Puglia Centrale Adriatica. Valutata, inoltre, 'allerta gialla' (criticità ordinaria) per rischio idraulico diffuso su Basso Ofanto e Tavoliere e per rischio idrogeologico localizzato su Puglia Centrale Bradanica, Basso Fortore, Gargano e Tremiti, Subappennino Dauno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piogge e temporali, nuova allerta per il maltempo in Puglia

BariToday è in caricamento