rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Vento, temporali e temperature in calo: inizio settimana all'insegna del maltempo

Doppio 'avviso di criticità' della Protezione civile regionale per la giornata di lunedì 12 ottobre: allerta arancione per rischio temporali, gialla per il vento. Le previsioni per le prossime ore

Vento, temperature in discesa, rischio piogge e temporali. L'inizio della nuova settimana segna un cambio di passo sul fronte meteo. Se questa domenica di ottobre ha regalato ancora sole e temperature miti, tanto da permettere ancora qualche bagno al mare, le previsioni per domani tracciano uno scenario completamente diverso, con un netto ritorno del tempo tipicamente autunnale.

In particolare, per la giornata di domani, lunedì 12 ottobre, la Protezione civile regionale ha emesso due diversi 'avvisi di criticità' (validi già dalle 20 di questa sera e per 24 ore). Per quanto riguarda in particolare la Puglia centrale Adriatica, è prevista un'allerta arancione per rischio idrogeologico e temporali, e gialla per il vento. In generale, il bollettino regionale prevede "Precipitazioni: da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Puglia settentrionale e meridionale, con quantitativi cumulati moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto del territorio regionale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati; Temperature: massime in sensibile diminuzione; Venti: da forti a burrasca dai quadranti settentrionali, in estensione su Puglia settentrionale; localmente forti dai quadranti occidentali su resto del territorio regionale".

Le previsioni di 3b Meteo

Per quanto riguarda la città di Bari, le previsioni di 3b Meteo segnalano per lunedì un peggioramento della situazione "con il passaggio di rovesci e temporali e un deciso calo termico".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vento, temporali e temperature in calo: inizio settimana all'insegna del maltempo

BariToday è in caricamento