Cronaca

Maltempo sulla Puglia: ancora pioggia e temperature in calo, allerta 'gialla' per il vento. Migliora nel weekend

Nella giornata di venerdì 15 dicembre una nuova perturbazione interesserà la regione, portando precipitazioni. Un miglioramento è atteso invece tra sabato e domenica

Ancora piogge e temporali sulla Puglia, poi spazio a un miglioramento. Come spiega l'esperto di 3bmeteo.com, Gaetano Genovese, una nuova perturbazione in arrivo dal nord Atlantico interesserà la nostra regione durante la giornata di venerdì 15 dicembre con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale. 

"Il promontorio del Gargano, il Foggiano e le Murge saranno le zone maggiormente interessate dalle precipitazioni, così come le zone costiere tra Bari e Brindisi. Meno interessato dai fenomeni il Salento, dove sono attesi locali rovesci solo durante le ore pomeridiane. Il transito del fronte freddo dai tipici connotati invernali, sarà responsabile anche di un calo corposo delle temperature, specie nei valori massimi. Anche il vento spirerà sostenuto dai quadranti settentrionali con raffiche fino a 50 km/h. Tra sabato e domenica, si assisterà ad un graduale miglioramento del tempo su tutte le province con ampie schiarite alternati a locali annuvolamenti con temperature in graduale aumento". 

Per quanto riguarda nel dettaglio la città di Bari, "sarà interessata dall’arrivo di un fronte freddo che sarà responsabile di nuove precipitazioni. Le condizioni meteorologiche saranno spesso perturbate con fenomeni a carattere di rovescio, specie tra mattino e pomeriggio di venerdì. Tra Sabato e Domenica netto miglioramento del tempo con ampie schiarite alternate e temporanei annuvolamenti. Temperature in calo, massime non oltre i 13°C, minime tra 9°C e 10°C".

Per la giornata di domani, 15 dicembre, la Protezione civile regionale ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse con 'allerta gialla' per il vento su tutta la regione, valida dalle 8 per le successive 24-36 ore. In particolare, sono previsti "venti da forti a burrasca a prevalente componente settentrionale, con ulteriori rinforzi sulle aree litoranee ed appenniniche; mareggiate lungo le coste esposte".
 

Le previsioni complete e aggiornate su 3bmeteo.com 

* Ultimo aggiornamento ore 16.00

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo sulla Puglia: ancora pioggia e temperature in calo, allerta 'gialla' per il vento. Migliora nel weekend
BariToday è in caricamento