rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Maltempo, ancora allerta sulla Puglia. Forte temporale nel sud-est barese

Un intenso acquazzone ha colpito nelle prime ore del mattinata le zone di Putignano, Noci e Castellana. Allerta arancione (criticità moderata) della Protezione civile ancora per la giornata odierna. Previsto un miglioramento da domani

Ancora una giornata all'insegna di nuvole e pioggia sulla Puglia. La Protezione civile regionale, in base ai fenomeni previsti per le prossime ore, ha emesso un'allerta arancione (criticità moderata) "per rischio idrogeologico" sulla Puglia Centrale Adriatica, Puglia Centrale Bradanica Salento, Bacini del Lato e del Lenne. Allerta gialla invece su Basso Fortore, Gargano, Tavoliere e Basso Ofanto, maggiormente colpiti nei giorni scorsi. "I fenomeni - spiega una nota - potranno essere di forte intensità e accompagnati da frequente attività elettrica e forti raffiche di vento".

Nelle prime ore del mattino, intanto, un violento temporale ha colpito la zona del sud-est barese, ed in particolare i Comuni di Putignano, Noci e Castellana, con conseguenti allegamenti e disagi.

Secondo le previsioni riportate da MeteoPuglia.net, per questa mattina è previsto "tempo da parzialmente nuvoloso a molto nuvoloso sulla Puglia meridionale con rovesci o temporali sparsi, localmente anche intensi, in particolare sul basso Salento. Parzialmente nuvoloso sulla Puglia centrale, poco nuvoloso sulla Puglia settentrionale" con "temperature in calo e nella media stagionale". Per quanto riguarda i venti, "dopo una provvisoria rotazione a maestrale debole i venti ruotano nuovamente dai quadranti meridionali con libeccio moderato sul foggiano, scirocco sul Salento. Mosso o molto mosso canale d'Otranto e Ionio, poco mosso il resto dell'Adriatico".

Per il  pomeriggio, invece, atteso un "generale miglioramento anche sul Salento con cieli parzialmente nuvolosi e residui rovesci in cessazione. Sereno o poco nuvoloso sul resto della regione. Temperature: in calo e nella media stagionale". Per quanto riguarda i venti, "libeccio moderato sul foggiano, scirocco sul Salento. Mosso o molto mosso canale d'Otranto e Ionio, poco mosso il resto dell'Adriatico. Dalla sera nuova rotazione a maestrale su tutta la regione".

Nelle giornate di sabato e domenica il sole dovrebbe tornare ad affacciarsi sulla nostra regione.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, ancora allerta sulla Puglia. Forte temporale nel sud-est barese

BariToday è in caricamento