rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, undici Comuni del barese chiedono lo stato di calamità

Numerosi i danni provocati da pioggia e grandine alle produzioni agricole. I Comuni chiedono "aiuto alle istituzioni nazionali, regionali e provinciali" affinché il governo metta a disposizione le risorse che costituiscono il Fondo di Solidarietà per le Emergenze Nazionali

Passata l'intensa ondata di maltempo degli ultimi tre giorni, nel barese è il momento della conta dei danni. Pioggia, grandine e vento hanno flagellato le campagne, danneggiando frutteti, vigneti e uliveti e compromettendo irreparabilmente i raccolti. Così i sindaci di undici Comuni della provincia hanno deciso di chiedere il riconoscimento dello stato di calamità naturale: si tratta di Bitetto, Sannicandro di Bari, Bitritto, Binetto, Bitonto, Adelfia, Cassano delle Murge, Palo del Colle, Grumo Appula, Modugno e Acquaviva delle Fonti.

Gli undici comuni chiedono "alla Regione Puglia che si faccia portavoce delle difficoltà dei nostri agricoltori e delle imprese presso il Ministero affinché quest'ultimo possa, tramite decreto ministeriale, mettere a disposizione le risorse che costituiscono il Fondo di Solidarietà per le Emergenze Nazionali". Ciò per "promuovere principalmente interventi di prevenzione per far fronte ai danni alle produzioni agricole e zootecniche, alle strutture aziendali e alle infrastrutture agricole e per la ricostituzione di scorte eventualmente compromesse o distrutte nelle zone colpite da calamita naturali o eventi eccezionali". Le amministrazioni locali chiedono inoltre "la sospensione della rata in favore dei giovani che hanno iniziato un'attività agricola".

Della richiesta di riconoscimento di calamità naturale per la provincia di Bari si è fatto portavoce anche il deputato Salvatore Matarrese, capogruppo di Scelta Civica in commissione ambiente alla Camera.

Nubifragio e grandine a Bari 17 giugno 2014

GUARDA I VIDEO: VIDEO: "CHICCHI GROSSI COME PALLINE DA GOLF"

POLIGNANO, LA SPIAGGIA SPAZZATA VIA DA UN FIUME DI ACQUA E FANGO

Grandinata 17 giugno 2014 - La situazione in provincia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, undici Comuni del barese chiedono lo stato di calamità

BariToday è in caricamento