rotate-mobile
Cronaca Santo Spirito

Santo Spirito, maltrattamenti sui bimbi della scuola materna: arrestate due maestre

Le indagini dei carabinieri partite dopo le denunce di alcuni genitori: diversi gli episodi di violenza che sarebbero emersi e contestati alle due insegnanti di 49 e 53 anni

Avrebbero maltrattato i piccoli alunni della loro classe, infliggendo loro violenze di carattere sia fisico che psicologico. Con questa accusa sono state arrestate dai carabinieri due maestre di 53 e 49 anni in servizio presso la scuola materna pubblica 'Arcobaleno' di Santo Spirito.

Le indagini dei carabinieri, partite in seguito alle denunce sporte da alcuni genitori e condotte attraverso intercettazioni ambientali, avrebbero permesso di accertare complessivamente almeno 37 episodi, consumati in quindici giorni di effettiva lezione, nel periodo compreso tra il 31 marzo 2016 ed il 22 aprile 2016.

LE VIOLENZE SUI BAMBINI: "BIMBA STRATTONATA E LASCIATA ESANIME A TERRA"

Le violenze - spiega una nota della Procura di Bari - consistevano in "schiaffi, colpi sferrati su tutto il corpo, strattonamenti, pedate, calci, forti scossoni sugli arti superiori, accompagnati anche dalla immobilizzazione delle mani per costringere i bambini a stare fermi, trascinamenti lungo il pavimento, colpi inferti dietro la nuca", e vessazioni di carattere psicologico quali urla, minacce e insulti nei confronti dei bambini, tutti di età compresa tra i due e i tre anni e mezzo.

Le indagini avrebbero accertato "il carattere abituale del ricorso alla violenza, sia psicologica sia fisica, da parte delle due arrestate in danno dei piccoli allievi loro affidati, assunto quale usuale metodo educativo", e l'attività investigativa è ancora in corso per accertare eventuali responsabilità di altri soggetti. La misura cautelare ai domiciliari è stata emessa dal Gip del Tribunale di Bari Francesco Pellecchia su richiesta del pm Simona Filoni. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santo Spirito, maltrattamenti sui bimbi della scuola materna: arrestate due maestre

BariToday è in caricamento