rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Nelle sedi dei Municipi i manifesti con i volti delle persone scomparse

L'iniziativa, che riguarderà anche la sede dell'assessorato al Welfare, frutto dell'accordo tra Comune e Penelope Puglia: il servizio sarà effettuato dai Missing Angel, volontari dell'associazione e avverrà periodicamente e nel momento in cui giungeranno richieste di aiuto

Bacheche informative negli uffici dell'assessorato al Welfare e nelle sedi dei cinque Municipi, per aiutare la ricerca delle persone scomparse. L'iniziativa rientra nell'intesa siglata tra Comune-Polizia municipale e associazione Penelope, per favorire lo scambio di informazioni sulle persone scomparse.

I manifesti, dunque, oltre che nei bus e nel porto (come stabilito in altrettanti accordi con Amtab e Autorità portuale) compariranno anche nelle sedi municipali. Il servizio sarà a cura dei 'Missing Angel', volontari dell’associazione Penelope Puglia, e avverrà periodicamente e nel momento in cui giungeranno  richieste di aiuto da parte delle famiglie delle persone scomparse in Puglia e in Italia.

“La collaborazione con l’associazione Penelope - dichiara l’assessora al Welfare Francesca Bottalico - si sta sviluppando in maniera sempre più concreta sia attraverso azioni relative alla diffusione di informazioni utili per rendere immediate le ricerche delle persone scomparse sia attraverso momenti di formazione rivolti ai familiari di persone anziane e minori proprio per prevenire il rischio di allontanamento spontaneo. Perciò, a breve, partiranno dei percorsi di formazione e di sensibilizzazione in tutte le strutture del welfare presenti sul territorio cittadino”.

“L’iniziativa è importante - commenta il presidente nazionale di Penelope Antonio Maria La Scala - e consente di informare l’opinione pubblica sul fenomeno delle persone  scomparse in Italia, oltre ad essere una opportunità per le Prefetture per aggiungere ulteriori strumenti nella fase delle ricerche degli scomparsi”.

Gli scomparsi in Italia, dal 1974 ad oggi, sono 31.372, di cui 18.287 minori. In Puglia sono 2.840, di cui 1.003 minori (105 italiani e 898 stranieri).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nelle sedi dei Municipi i manifesti con i volti delle persone scomparse

BariToday è in caricamento