Manutenzione delle spiagge cittadine, affidati i lavori. Da lunedì i sopralluoghi sul litorale sud

Gli interventi prevedono lo spianamento del ghiaino delle spiagge, il ripristino dei pontili danneggiati dalle mareggiate e piccoli interventi edili per realizzare le discese a mare. I sopralluoghi cominceranno da Pane e Pomdooro e Torre Quetta per definire i lavori più urgenti

Le spiagge cittadine si 'rifanno il look' in vista dell'estate. Il Comune ha aggiudicato infatti in via definitiva i lavori di manutenzione per la pulizia e il ripristino dei lidi dopo la stagione invernale.

Oltre 120 imprese - informa una nota di Palazzo di Città - hanno partecipato alla procedura di gara, aggiudicata alla CO.GE.PRO (250mila con ribasso del 33%) per il litorale sud e alla Prodon Impianti tecnologici (250mila con ribasso del 33%) per il litorale nord.

Gli interventi prevedono il livellamento e lo spianamento del ghiaino delle spiagge, in modo particolare a Pane e pomodoro dove, in seguito alle mareggiate invernali, il ghiaino si è accumulato nelle parti retrostanti la battigia. Nel corso di queste operazioni, che verranno effettuate con mezzi meccanici, saranno rimossi anche i residui di oggetti rinvenuti sulla spiaggia. Le ditte si occuperanno inoltre di ripristinare i cinque pontili di Torre Quetta danneggiati durante l’inverno: saranno riparate le parti in tavolato, sostituiti gli assi deteriorati ed effettuate piccole lavorazioni edili di raccordo con il pontile. Altre lavorazioni più semplici sono previste per i tre pontili di Pane e pomodoro, che saranno interessati da interventi di verniciatura e piccole riparazioni. Sempre a Pane e pomodoro la ditta procederà alla riparazione delle porte degli spogliatoi, anch’esse danneggiate. Infine, piccoli interventi di ripristino dello stato dei luoghi interesseranno tutte le spiagge cittadine, da nord a sud di Bari, con piccole lavorazioni edili per la realizzazione di discese a mare.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

“Lunedì mattina cominceremo una serie di sopralluoghi, partendo dalle spiagge di Pane e pomodoro e Torre Quetta - commenta Galasso - propedeutici per fissare da subito gli interventi più urgenti e fare una stima dei tempi necessari. Vogliamo farci trovare pronti per l’arrivo della stagione estiva per permettere ai cittadini di trovare le spiagge del nostro litorale nelle migliori condizioni. Contiamo di completare gli interventi di manutenzione entro il mese di maggio. Per questo motivo, tutte le operazioni di manutenzione delle aree a verde, in particolare quelle di Pane e pomodoro e Torre Quetta, sono già state avviate”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Vipera in giardino: come riconoscerla e cosa fare in caso di morso

  • Uccio De Santis positivo al coronavirus, annullato spettacolo in Svizzera: "Sono forte, ci vediamo presto"

  • Raffaele Fitto positivo al Covid-19 con la moglie, l'annuncio: "Tampone dopo contagio di uno stretto collaboratore"

  • Il Coronavirus fa ancora paura nella provincia: un decesso a Polignano, crescono i contagi a Noicattaro

  • Vento forte e temporali in arrivo nel Barese: scatta l'allerta meteo arancione

  • Contagi dopo festa di 18 anni, chiude scuola ad Altamura: "Inconcepibili party per ballare"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
BariToday è in caricamento