rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Università: il pugliese Marco Liserre tra i ricercatori più citati del mondo

40 anni, ex docente del Politecnico, attualmente professore presso l'università tedesca Christian-Albrechts di Kiel, figura nella classifica internazionale delle 'beautiful mind' stilata dall'istituto Thomson Reuters

Ha 40 anni, nato a Terlizzi, è stato docente al Politecnico di Bari, è attualmente professore presso l’Università Christian-Albrechts di Kiel, in Germania, ed è tra i 55 ricercatori italiani più citati del mondo.

Una bella soddisfazione Marco Liserre, inserito nella classifica internazionale delle 'beautiful mind' stilata dall'istituto Thomson Reuters. Gli italiani rappresentano il 2% dei 3.200 ricercatori più citati del mondo, e Liserre si colloca nelle prime posizioni nel settore dell’ingegneria.

Ne dà notizia una nota del Politecnico di Bari, dove Liserre è stato professore associato presso il Dipartimento di Elettronica ed Elettrotecnica, poi proseguire l’attività scientifico-didattica presso l’Università di Aalborg di Copenaghen (Danimarca). Attualmente è responsabile della cattedra di elettronica di potenza e coordinatore scientifico del relativo gruppo di ricerca e responsabile scientifico del laboratorio di elettronica di potenza presso l’Università Christian-Albrechts di Kiel, in Germania.

"I nomi - spiega il comunicato - sono stati selezionati 'fra le migliori e più brillanti menti scientifiche del nostro tempo', come scrive lo stesso istituto. I ricercatori selezionati sono stati i più citati nel periodo compreso fra il 2002 e il 2012 e secondo l’Istituto Thomson Reuters "stanno influenzando la futura direzione dei loro settori di ricerca" "La nuova lista, che aggiorna quella pubblicata nel 2001 si basa sul numero di lavori di ogni ricercatore che sono risultati i più citati".

"L’Istituto Thomson Reuters - spiega ancora la nota del Politecnico - è leader mondiale per l'informazione intelligente più affidabile del mondo. Con la sede centrale a New York, e importanti organizzazioni a Londra e Eagan (Minnesota - USA), Thomson Reuters dà lavoro a oltre 55.000 persone ed è attiva in più di 100 paesi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università: il pugliese Marco Liserre tra i ricercatori più citati del mondo

BariToday è in caricamento