rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Il mare più bello d'Italia: Polignano conquista le '5 vele' di Legambiente

La località barese premiata con il massimo riconoscimento dalla Guida Blu realizzata dall'associazione ambientalista e dal Touring Club Italiano. Puglia seconda solo alla Sardegna con 4 località insignite del voto più alto

C'è anche Polignano tra le città premiate con le 5 vele nella Guida Blu di Legambiente e Touring Club Italiano, in cui vengono valutate le più belle località di mare italiane. La Puglia si conferma al top con ben 4 centri che hanno ottenuto il riconoscimento più importante: oltre alla città di Domenico Modugno spiccano Otranto, Melendugno e Castro. La nostra regione è seconda solo alla Sardegna in vetta con 5 località. La Guida Blu valuta non solo la bellezza naturalistica di un luogo ma anche la qualità dell'offerta turistica, in relazione alla sostenibilità e alla salvaguardia ambientale: "Il mare  - ha dichiarato Loredana Capone, assessore regionale all'Industria turistica e culturale - è un traino fortissimo per tutto il territorio pugliese e in questo senso i comuni premiati hanno il vantaggio di non essere solo mare, ma di avere centri storici fantastici, un valore aggiunto straordinario per poter offrire quella esperienza  unica di vacanza che i turisti ormai cercano. A competere oggi sono soprattutto i territori  e chi ha una offerta più varia e ricca  diventa più appetibile"

"Quest'anno la nostra regione va a 'gonfie vele' - ha dichiarato Francesco Tarantini, presidente di Legambiente Puglia -. Rispetto all’anno scorso, infatti, passano da tre a quattro i Comuni con le 5 vele ed è motivo di soddisfazione anche la new entry Castro che, per la prima volta in assoluto, viene premiata con il massimo riconoscimento. Nel turismo la bellezza da sola serve a poco se non è affiancata da una buona capacità di accoglienza e da un’offerta di vacanza originale che sappia fare tesoro delle risorse migliori di un territorio. In questi ultimi anni nella nostra regione sta crescendo il fenomeno del turismo-natura, come dimostrano anche gli oscar dell’ecoturismo ricevuti dal Parco nazionale dell’Alta Murgia e da quello regionale delle Dune Costiere alla Bit di Milano".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il mare più bello d'Italia: Polignano conquista le '5 vele' di Legambiente

BariToday è in caricamento